Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 4, 2001

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 54)

Il gruppo Beretta in Italia

Il Salumificio Fratelli Beretta S.p.A. nasce nel 1812 a Barzanò nella zona industriale tradizionalmente ricca della Brianza, nei pressi di Milano, ed è oggi una delle più importanti aziende italiane dell’industria alimentare.

Oggetto dell’attività del gruppo Beretta è la produzione di tutta la salumeria italiana, settore che, con quasi 11.000 miliardi è uno dei più importanti mercati del comparto alimentare italiano. Con i suoi attuali 453 miliardi di lire di fatturato, 626 dipendenti in dieci impianti produttivi, il Gruppo Beretta si colloca al 2° posto nel mercato dei salumi italiano e al 1° posto nel mercato dei salumi a libero servizio nella moderna distribuzione, con una quota di mercato del 17%. Il Gruppo Beretta rappresenta una struttura unica nel suo settore, poiché ogni stabilimento è specializzato per unità produttiva; con 10 stabilimenti dislocati in Lombardia, Emilia, Friuli, Abruzzo e la sede di Trezzo d’Adda, dove, oltre alla Direzione, si trova il magazzino centrale di 13.000 mq. di superficie coperta, l’Azienda gestisce a livello logistico circa 27.000 tonnellate di prodotto. Sul mercato italiano, la gamma di prodotti del Gruppo Beretta comprende circa 300 referenze: dai salami alla mortadella, passando per i rinomati prosciutto di Parma e San Daniele, nonché i würstel ed il Salame Brianza a marchio dop.

La filosofia del Gruppo Beretta

"Alimentaristi dal 1812" i fratelli Beretta hanno tramandato di generazione in generazione — oggi la 5a — l’esperienza in ambito alimentare e le migliori ricette per la produzione di prodotti di qualità. Ancora oggi gli esperti maestri salumai assicurano la massima cura e sapienza nella lavorazione delle carni suine. Con i suoi quasi 200 anni di vita, il Gruppo Beretta, infatti, ha saputo coniugare nel tempo tradizione ed innovazione, le due principali direttive di una gestione familiare organizzata su base manageriale. Il Salumificio Fratelli Beretta è stato così capace di ridisegnare, nel corso degli anni, il proprio profilo aziendale adeguandolo alle differenti esigenze del mercato e presentandosi oggi come un gruppo diversificato ed altamente specializzato, fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana.

All’interno di questa ottica va interpretata anche la profonda apertura verso i mercati internazionali, visti come grande stimolo e opportunità di crescita. L’export gioca infatti un ruolo determinante all’interno della strategia del Gruppo che si è sviluppato attraverso la creazione di proprie filiali all’estero, di rapporti di partnership con le maggiori catene di distribuzione europee, di accordi commerciali con produttori europei leader di mercato, assicurando così ai propri prodotti la massima diffusione e penetrazione dei mercati. Se si dovesse sintetizzare la vocazione del Gruppo si potrebbe dire: produrre salumi, produrli bene e valorizzarli in tutto il mondo!

Il ruolo della ricerca scientifica e del controllo di qualità

La produzione di salumi di alta qualità è parte integrante della filosofia aziendale Beretta. La qualità dei prodotti è garantita e controllata lungo tutto il processo produttivo ed ogni prodotto, prima di essere immesso sul mercato, viene sottoposto ad un programma di controllo e di verifica che assicura il rispetto dei parametri di qualità prefissati.

La continua ricerca e l’esperienza produttiva garantiscono la conservazione delle proprietà organolettiche e nutritive delle materie prime, nel massimo rispetto delle norme igieniche, di lavorazione e di confezionamento. In ogni stabilimento del Gruppo sono presenti due sezioni fondamentali, i reparti "Ricerca" e "Controllo Qualità" che, diretti da professionisti del settore, assicurano costanti e accurate analisi degli ingredienti e continui accertamenti igienici sul processo produttivo. Conferma importante di questo impegno di qualità è stata per il Gruppo Beretta la certificazione a norma ISO 9002 dei processi di produzione.

Il Sistema Assicurazione Qualità è un altro strumento utilizzato dal Gruppo Beretta per garantire la massima sicurezza e qualità ai propri prodotti. Questo sistema di controllo prende in considerazione non solo le leggi nazionali vigenti in materia di sicurezza, igiene e qualità dei prodotti alimentari, ma supera volontariamente anche le numerose norme internazionali esistenti nel settore agroalimentare.

Il gruppo Beretta in Europa e nel mondo

Dopo aver ottenuto, ben 33 anni fa e per primi in Italia, il "bollo CEE", l’autorizzazione sanitaria che ha aperto al Gruppo tutte le strade dell’export in Europa, Beretta sta facendo dell’esportazione uno dei punti strategici della sua attività. Tra le poche società ammesse ad esportare prosciutto crudo negli Stati Uniti, Canada, Brasile e Giappone, il Gruppo Beretta è presente con i suoi marchi in tutti i paesi europei.

Introdottosi nel mercato europeo con i prodotti della salumeria italiana, in particolare con gli affettati confezionati, quali il Prosciutto di San Daniele, di Parma, il Salame Brianza e la Mortadella, il Gruppo Beretta rappresenta oggi una delle realtà più rilevanti e dinamiche, in costante crescita.

Beretta Stati Uniti

Se la presenza del Gruppo in Europa è consolidata da tempo, è del dicembre ’97 l’acquisizione di uno stabilimento nel New Jersey (USA), specializzato nella produzione di "salumi all’italiana" e che verrà anche utilizzato come base logistica per le esportazioni in tutto il Nord America del Prosciutto di Parma, del Prosciutto San Daniele, della Mortadella e di tutti gli altri prodotti "nobili" della salumeria italiana.

"Spuntino crock", il nuovo modo di fare snack

Nel vasto panorama di snack salati presenti sul mercato, il Salumificio Fratelli Beretta amplia la fortunata ed apprezzata linea Salamini con Spuntino Crock, originali salamini Beretta con grissini croccanti in un’unica confezione, per un simpatico snack in ogni occasione.

Nei due gusti, classici e piccanti, Salamino Crock fa riscoprire il piacere del buon pane e salame ogni volta che l’appetito stimola la voglia di qualcosa di gustoso. Pensato per un pratico snack, in occasione di merende e picnic, Spuntino Crock è ideale anche per improvvisare un aperitivo o per un allegro party con gli amici. La confezione, infatti, è monoporzione con 40 grammi di salamini e 20 grammi di grissini, in vaschette separate per mantenere intatta la fragranza dei due alimenti.

È un’idea originale, che incontra grandi favori tra il pubblico soprattutto più giovane. Anche in questo caso, la consolidata tradizione Beretta affiancata alla scelta accurata e all’esperta lavorazione di materie prime, porta alla creazione di prodotti che coniugano il piacere di sapori tradizionali con il vantaggio dell’innovazione e della massima sicurezza alimentare.

Per l’ennesima volta i fratelli Beretta sono stati fedeli al motto che dal 1812 li accompagna: "L’innovazione è una tradizione di famiglia".

Il gruppo Beretta in cifre

Dipendenti: 626 + 100 appartenenti alla forza di vendita

Superficie di produzione: 84.300 mq

Produzione: 27.000 tonnellate

Marche principali: Beretta, Wüber

Referenze: 300

Fatturato ( in miliardi): 1996: 312; 1997: 335; 1998: 348; 1999: 376; 2000: 453

Fatturato estero (in miliardi): 1996: 37,1; 1997: 43,4; 1998: 49,7; 1999: 52,7; 2000: 62

Quote di mercato: 2° posto nel mercato dei salumi; 1° posto nel mercato dei salumi a libero servizio, con una quota del 17% nella moderna distribuzione; 1° posto nel mercato dei würstel; 2° posto nel mercato degli affettati confezionati; 2° posto nel mercato dei cubetti; 1° posto nel mercato dei tranci a peso fisso; 1° posto nel mercato dei salami confezionati

In Italia il 70% del fatturato deriva dalla moderna distribuzione

Stabilimenti in Italia: Garbagnate Monastero (Brianza), Barzanò (Brianza), Medolago (Bergamo), Langhirano (Parma), Lagrimone (Parma), San Daniele (Friuli) 2 unità, Ziano Piacentino (Piacenza), Oricola (L’Aquila), Trezzo sull’Adda (Milano)

Centro logistico-direzionale: Trezzo sull’Adda (Milano)

Stabilimenti all’estero: Usa (New Jersey)

Logistica: Base: Food Terminal per l’Italia, l’Europa e paesi d’oltremare

Automezzi refrigerati di proprietà per la distribuzione di prodotti freschi

Organizzazione di vendita: Rete esterna di venditori, promoter e merchandiser

Strategie di comunicazione: Campagne stampa, radio e tv rivolte alla responsabile d’acquisto — Sponsorizzazioni sportive nel calcio, nel ciclismo, nel basket, nell’hockey su ghiaccio

Aree di penetrazione: Europa: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera

Oltreoceano: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Dubai, Giappone, Libano, Messico, Usa

Distribuzione: Catene della moderna distribuzione

Certificazioni: Bollo CEE e ISO 9002 per tutti gli stabilimenti di produzione

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore