Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 3, 1998

Rubrica: Produzione
(Articolo di pagina 29)

Negrini Salumi ha presentato a Cibus ’98 il meglio della salumeria italiana

Mandolina, la mortadella di alta qualità che si riconosce dalla caratteristica forma, è tra i prodotti innovativi di Negrini

 

La Negrini Salumi Spa ha presentato a Cibus ’98, il Salone Internazionale dell’Alimentazione tenutosi a Parma dal 7 all’11 maggio, alcuni dei più innovativi prodotti della salumeria italiana. Assieme a tutta la gamma dei salumi tradizionali, lo stand Negrini ha ospitato infatti Mandolina, la mortadella di alta qualità riconoscibile dalla caratteristica forma simile a quella dello strumento musicale, e il prosciutto crudo Terre Friulane, prodotto da Negrini nel rispetto di un’antica e tradizionale ricetta.

Si tratta di due prodotti già presentati sul mercato, che hanno incontrato il favore dei consumatori. Mandolina, in particolare, rappresenta un riuscito tentativo di "brandizzare" e innovare un prodotto tradizionale come la mortadella, rendendola più appetibile a un consumatore esigente, che apprezza il gusto classico della mortadella ma che richiede caratteristiche organolettiche e nutrizionali in linea con i moderni stili di vita.

Il gruppo Negrini è presente sui principali mercati europei e internazionali con l’intera gamma dei salumi italiani. La percentuale di export dei 55 miliardi fatturati dal gruppo nel 1997 è del 25%. I principali mercati sono la Spagna (che rappresenta il 40% del fatturato export di Negrini), la Germania, la Francia, i Paesi Bassi e la Gran Bretagna.

Attualmente la Negrini è impegnata su due importanti progetti: lo sviluppo di una nuova linea di produzione di salumi confezionati per il libero esercizio, il cui lancio è previsto entro il 1998, e il rafforzamento ulteriore dell’export, in particolare con il San Daniele. Il San Daniele Negrini è già presente anche negli Stati Uniti, dove nel 1997 l’azienda ha esportato 5.000 prosciutti. Negrini inoltre è il primo produttore ad avere introdotto il San Daniele anche in Giappone, mercato dove prevede di vendere nel 1998 almeno 8.000 pezzi del famoso prosciutto italiano.

 

Mandolina: la mortadella di alta qualità che si riconosce dalla forma

Mandolina è un nuovo tipo di mortadella, con un ridotto contenuto di grassi e sale, preparato con carne magra selezionata e cubetti di prosciutto. Esteriormente Mandolina si riconosce grazie alla sua caratteristica forma, simile allo strumento musicale italiano più famoso nel mondo. Ha le stesse calorie di un prosciutto cotto (apporta meno di 250 calorie per 100 grammi di prodotto) e il gusto ricco di una mortadella.

Le carni di suino scelte per produrre la Mandolina provengono da allevamenti selezionati e certificati, che possono garantire agli animali un’alimentazione naturale composta da cereali come orzo, frumento e siero del latte. I tagli magri, che rappresentano il 90% della materia prima utilizzata, sono costituiti da carne di prosciutto, spalla, pancetta magra. La carne del suino italiano utilizzata per produrre Mandolina è inoltre più soda, compatta e sapida: caratteristiche molto importanti al fine di ottenere un prodotto gustoso e saporito senza utilizzare una quantità eccessiva di aromi.

Il caratteristico cubetto di grasso che è presente nella Mandolina in quantità inferiore al 50% rispetto alla mortadella normale viene sottoposto a un lavaggio prolungato con acqua molto calda per eliminare maggiormente i grassi teneri che provocherebbero un’eccessiva untuosità della fetta al taglio. La concia della carne (sale e spezie) viene preparata sulla base di una tradizionale ricetta e il bel colore rosa, tipico della Mandolina, viene mantenuto grazie alle piccole quantità di vitamina C presenti nell’impasto. Gli involucri utilizzati per insaccare l’impasto sono naturali e neutri. Questo garantisce al prodotto la giusta traspirazione e un perfetto grado di umidità.

Una caratteristica importante della Mandolina, così come di tutte le mortadelle Negrini, è il giusto equilibrio fra sapore della carne, leggero tocco di spezie e prolungata e lenta cottura. Il suo sapore e profumo vengono ottenuti esaltando il naturale gusto della carne utilizzata, attraverso la particolare cottura che dona alla Mandolina anche un’alta digeribilità.

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore