Edizioni Pubblicità Italia

Premiata Salumeria Italiana nr. 2, 1998

Rubrica: Management
(Articolo di pagina 50)

Nuove alleanze per il gruppo Beretta: una societĂ  a tre con Fleury-Michon e Navidul

La creazione di una società unica nel suo settore, la "Beretta Specialità Europee", con la partecipazione dei partner francese Fleury-Michon e spagnolo Navidul, consentirà al gruppo Beretta di distribuire in Italia il meglio della salumeria europea.

 

Un’alleanza tra alcuni dei più importanti produttori europei del mercato dei salumi: Beretta, primo in Italia nei salumi a libero servizio con una quota di mercato del 23% nella moderna distribuzione e leader nei mercati dei würstel, degli affettati confezionati, dei tranci a peso fisso, dei cubetti e dei salami confezionati; Fleury Michon, al secondo posto nel mercato francese dei salumi confezionati e leader nei mercati del paté confezionato, dei piatti pronti freschi e di surimi; e Navidul, leader in Spagna nella produzione di prosciutto stagionato, come il famoso "Jamón Serrano", nella produzione del "Chorizo" e di altri salumi tipici iberici.

Queste le aziende che si sono unite per costruire tre nuove società, la "Beretta Specialità Europee", la "Fleury Michon Specialites d’Europe" e la "Navidul Especialidades Europeas".

L’obiettivo è di raggiungere la distribuzione delle specialità di salumeria europee e altre delicatessen attraverso l’impiego di una forza vendita specifica per ogni paese e con il supporto logistico, a livello locale, delle strutture di ogni singolo partner.

Questi tre gruppi, guidati da una solida gestione familiare, da una lunga tradizione ed esperienza nella produzione, condividono inoltre la medesima strategia: svilupparsi mantenendo una gestione familiare, essere leader nel mercato nazionale di riferimento e costruire alleanze strategiche a livello nazionale.

Il gruppo Beretta, con i marchi Beretta e Wüber, ha raggiunto nel 1997 un fatturato di 335 miliardi di lire, registrando un tasso di crescita dell’8%. Leader in Italia nella moderna distribuzione, il gruppo Beretta si posiziona al quinto posto nel mercato dei salumi. Con 591 dipendenti, di cui 100 appartenenti alla forza di vendita (venditori, promotori e merchandiser) attualmente dispone di sei stabilimenti di produzione. Con i suoi 10.500 miliardi di fatturato annuo rappresenta il mercato più importante del settore italiano.

Sul mercato italiano la gamma di prodotti del gruppo Beretta comprende circa 250 referenze: dai salami alla mortadella, passando attraverso il prosciutto di Parma e il San Daniele, nonché i würstel e il salame Brianza a marchio Dop.

Tutti i prodotti garantiscono, grazie alle moderne confezioni realizzate in atmosfera protettiva, la qualità e la genuinità tradizionale dei prodotti Beretta, che derivano da materie prime della migliore qualità e dall’utilizzo delle più moderne tecniche e attrezzature di produzione. L’azienda infatti è all’avanguardia nell’innovazione scientifica e tecnologica per l’ottimizzazione di tutti i processi produttivi. L’alta qualità dei prodotti Beretta nasce nelle più ridenti regioni italiane nelle quali l’azienda dispone di un’imponente organizzazione logistica che garantisce la produzione e la diffusione capillare sul territorio.

"Alimentaristi dal 1812" i fratelli Beretta hanno tramandato di generazione in generazione – oggi la quinta – l’esperienza in ambito alimentare e le migliori ricette per la produzione di prodotti di qualità. La qualità è infatti garantita e controllata lungo tutto il processo produttivo e ogni prodotto, prima di essere immesso sul mercato, viene sottoposto a un programma di controllo e di verifica che si articola in ben 40 fasi e assicura il rispetto degli standard di qualità. La continua ricerca e la lunga esperienza garantiscono la conservazione delle proprietà organolettiche e nutritive delle materie prime nel massimo rispetto delle norme igieniche, di lavorazione e di confezionamento. In ogni stabilimento del gruppo sono presenti due sezioni fondamentali, i reparti "Ricerca" e "Controllo Qualità" che, diretti da professionisti del settore, assicurano costanti analisi alle carni e continui accertamenti igienici sul processo produttivo.

Conferme importanti di questo impegno di qualità sono stati la certificazione a norma Iso 9002 di tutti gli stabilimenti di produzione e il riconoscimento Sinal per il laboratorio di analisi dello stabilimento di Medolago (Bergamo).

Il Sistema Assicurazione Qualità è un altro strumento utilizzato dal gruppo Beretta per garantire la massima sicurezza e qualità ai propri prodotti. Questo sistema di controllo prende in esame non solo leggi nazionali vigenti in materia di sicurezza, igiene e qualità dei prodotti alimentari, ma applica anche le sempre più numerose norme volontarie internazionali esistenti nel settore agroalimentare.

Dopo aver ottenuto, ben 33 anni fa e per primi in Italia, il bollo Cee, l’autorizzazione sanitaria che ha aperto al gruppo tutte le strade dell’export in Europa, Beretta sta facendo dell’esportazione uno dei punti strategici della propria attività. Tra le poche società ammesse a esportare prosciutto crudo negli Stati Uniti, Canada, Brasile e Giappone, il gruppo Beretta è presente con i suoi marchi in tutti i paesi europei. Introdottosi nel mercato europeo con i prodotti della salumeria italiana, in particolare con gli affettati confezionati, il gruppo Beretta rappresenta oggi una realtà rilevante e dinamica in costante crescita. Il gruppo ha infatti registrato un continuo incremento dell’attività in Europa, passando da un fatturato iniziale di 4 miliardi nel 1991 a quello attuale di oltre 43 miliardi, grazie ai rapporti di partnership stipulati con grandi catene europee come Tengelmann Gruppe, Tesco o Auchan.

Attraverso una strategia che punta al presidio del libero servizio, all’offerta nel taglio/peso e alle promozioni per fare conoscere il "taglio fine" all’italiana, il gruppo Beretta si propone di raggiungere, nel 1998, un fatturato di 60 miliardi di lire. Obiettivo che permetterà di investire in attività di comunicazione aziendale e nella promozione dei prodotti, consolidando in tal modo la posizione sul mercato europeo e incrementando la visibilità del marchio.

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore