Edizioni Pubblicità Italia

News di Aprile 2021, Settore Pesce


02/04/2021

Philosofish per una pratica di cattura più umana

Philosofish per una pratica di cattura più umana

“Come parte del nostro continuo impegno per entrare in contatto con i nostri clienti, siamo lieti di condividere con voi il nostro ultimo risultato e un traguardo particolarmente importante per noi. Philosofish è orgogliosa di lavorare in armonia con la natura e di sfruttare il potenziale dei nostri mari per promuovere il benessere non solo dei nostri clienti e dei nostri dipendenti, ma anche dei nostri pesci. Il trattamento umano dei nostri pesci e il loro benessere sono di fondamentale importanza per la nostra missione di amministratori dei mari e crediamo fermamente che pesci più felici creino clienti più felici. Puoi stare certo che facciamo di tutto per trattare il nostro pesce in modo umano e dignitoso e dovresti anche essere in grado di assaporare la differenza”.

Philosofish ha investito nella capacità di stordimento elettrico che consente di raccogliere il pesce nel modo più umano possibile tramite un sistema automatizzato che utilizza la corrente elettrica per anestetizzare istantaneamente il pesce raccolto con l'elettronarcosi. Questo processo rende indolore i pesci catturati dal momento in cui lasciano l'acqua e li mantiene in questo stato mentre vengono calati nei bagni di ghiaccio dove termina il loro viaggio, liberi da ogni stress e inconsapevoli di ciò che sta accadendo.

Non solo questo metodo ha evidenti vantaggi per il pesce rispetto alle pratiche di raccolta tradizionali, ma la qualità del prodotto risultante è di gran lunga superiore a causa della gestione più delicata. La raccolta tradizionale è molto stressante per il pesce, dove il trauma crea un accumulo di sostanze chimiche, come l'acido lattico, che inizia rapidamente a comprometterne la qualità. Un pesce catturato in questo modo fa sì che la sua perdita di freschezza acceleri, indebolendo i tessuti connettivi, rendendo le carni meno tenere e con una eccessiva perdita di umidità. D'altra parte, l'uso dell'elettronarcosi per rendere il pesce istantaneamente incosciente e immobile garantisce la freschezza e il sapore. I pesci raccolti in questo modo hanno un'esperienza molto più soft e sono ignari di ciò che sta accadendo - qualcosa che può essere apprezzato nella freschezza, compattezza, aspetto e qualità organolettiche del nostro pesce che ne derivano.

“Ci sforziamo di migliorare continuamente i nostri metodi e protocolli di produzione e ogni passo ci avvicina a una convivenza più compassionevole e reciprocamente vantaggiosa con la natura. Per dimostrare la dignità e il rispetto che ogni giorno cerchiamo di portare nel nostro lavoro e per trasmettere questi ideali ai nostri clienti, abbiamo sviluppato il logo "Humanely Harvested" per celebrare l'occasione e celebrare questo traguardo”.

www.philosofish.eu/

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.