Edizioni Pubblicità Italia

News di Febbraio 2021, Settore Pesce


09/02/2021

Bruxelles promuove il consumo di pesce sostenibile. Al via "Taste the Ocean", campagna social supportata da 9 chef europei

Bruxelles promuove il consumo di pesce sostenibile. Al via

La Commissione europea ha lanciato "Taste the Ocean", una nuova campagna sui social network in cui i migliori chef europei promuovono il consumo di pesce e crostacei pescati o prodotti in modo sostenibile. Questa campagna arriva in un momento in cui pescatori e acquacoltori stanno affrontando le ripercussioni economiche delle misure sanitarie legate alla lotta contro la pandemia Covid-19, come la chiusura di ristoranti e servizi di ristorazione, che rappresentano i principali punti di acquisto dei loro prodotti. La commissione mira anche a sensibilizzare i consumatori sull'importanza del consumo locale, stagionale e sostenibile. Quindi ricorda che, se prodotti correttamente, pesce e crostacei possono avere un posto importante in una dieta sostenibile, con un'impronta ambientale e un'impronta di carbonio molto inferiori rispetto a quella della maggior parte delle proteine animali in commercio.

Il commissario europeo per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha commentato: “responsabilizzare i consumatori è essenziale per garantire abitudini più sostenibili. Lavorando fianco a fianco con alcuni degli chef più famosi d'Europa, vogliamo educare i consumatori sull'importanza delle scelte individuali di pesce per la salute dei mari, sostenendo al contempo la pesca sostenibile nelle nostre zone costiere".

Durante i prossimi tre mesi, i migliori chef di nove paesi dell'Ue (Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Romania) condivideranno le loro ricette a base di diversi tipi di pesce o crostacei. Altri paesi si uniranno all'iniziativa nel corso dell'anno. Durante la campagna, la commissione presenterà anche le sfide e le complessità del settore. Bruxelles ricorda che dall'inizio della pandemia Covid-19, ha adottato una serie di misure temporanee e specifiche per facilitare le sfide a cui deve far fronte la comunità dei pescatori.

https://europa.eu/taste-the-ocean/index_it


hef - 16835
Bruxelles, Belgio, 08/02/2021 16:37
EFA News - European Food Agency

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.