Edizioni Pubblicità Italia

News di Aprile 2020, Settore Pesce


25/04/2020

COVID-19: misure d’emergenza dell’UE per agricoltori e pescatori

L’Unione Europea ha approvato misure d’emergenza che aiuteranno agricoltori e pescatori colpiti dalla pandemia di coronavirus a garantire la fornitura dei generi alimentari.

Le difficoltà per i produttori alimentari - L’istituzione dei corridoi verdi ha garantito la circolazione dei veicoli che trasportano beni primari mettendo fine ai ritardi nel trasporto dei prodotti agricoli. Tuttavia i settori dell’acquacoltura, dell’agricoltura e della pesca continuano ad essere in grave difficoltà.

I produttori devono far fronte alla carenza di manodopera causata dalle limitazioni alla libera circolazione dei lavoratori stagionali che sono cruciali per la produzione. La Commissione europea ha dichiarato che il loro lavoro rientra tra le professioni considerate critiche, ma com’è comprensibile molti lavoratori stagionali non vogliono allontanarsi da casa durante la pandemia. Una riduzione della produzione potrebbe avere conseguenze sul prezzo dei prodotti. Inoltre, con la chiusura di hotel e ristoranti il settore agricolo ha perso gran parte dei propri clienti.


(www.alimenti-salute.it)

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.