Edizioni Pubblicità Italia

News di Luglio 2020, Settore Pesce


16/07/2020

I vincitori dell’Ocean Stewardship Fund 2019

I vincitori dell’Ocean Stewardship Fund 2019

Marine Stewardship Council - MSC, organizzazione non-profit che da oltre 20 anni lavora per promuovere la pesca sostenibile a salvaguardia della salute degli oceani, responsabile del più importante programma di certificazione ittica sostenibile a livello mondiale, ha annunciato i vincitori del bando “Ocean Stewardship Fund 2019”.

Che cos’è l’Ocean Stewardship Fund
È un Fondo istituito nel 2019 per accelerare i progressi nella pesca sostenibile a livello globale così come auspicato dalla Nazioni Unite e delineato nell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14 – vita sott’acqua. Quest'anno, il fondo ha l’obiettivo specifico di supportare quelle iniziative che riducono l’impatto sulle specie più vulnerabili e affrontano il problema degli attrezzi abbandonati, conosciuti anche come “attrezzi fantasma”.
Quindici progetti e/o attività di pesca nel mondo riceveranno fino a 57 mila euro (£50.000) ciascuno dall’Ocean Stewardship Fund stanziato dall’organizzazione per la prima volta nel 2019.
Nella sua prima edizione, il Fondo ha l’obiettivo di supportare:
• progetti di ricerca che riducono l’impatto sulle specie più vulnerabili e affrontano il problema degli attrezzi abbandonati, conosciuti anche come “attrezzi fantasma”;
• attività di pesca che intendono intraprendere un concreto percorso verso la sostenibilità o che conducono ricerche per migliorare le proprie pratiche, e/o attività di pesca già in possesso della certificazione MSC che si sono impegnate alla sostenibilità con chiari obbiettivi a lungo termine.

I vincitori della prima edizione 2019
I fondi sono stati assegnati, tra gli altri, alla Zoological Society di Londra, a WWF Sudafrica, BirdLife Sudafrica e ad attività di pesca nelle Americhe, in Europa, Asia e Africa.
Le attività di ricerca che si sono aggiudicate i finanziamenti sono sette e hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto della pesca su specie in pericolo, minacciate o protette; i dati raccolti attraverso di esse miglioreranno la comprensione di habitat e specie più vulnerabili. Tra queste, un progetto dell’Università di Windsor ha l'obiettivo di identificare le misure a protezione del vertebrato più longevo del mondo, lo squalo della Groenlandia, con l’obiettivo di ridurne le catture accessorie e sviluppare migliori protocolli di manipolazione e rilascio sicuro.
Sono invece 8 le attività di pesca che si sono aggiudicate i finanziamenti dell’Ocean Stewardship Fund. Queste si trovano a diversi livelli di sostenibilità: da quelle che hanno appena intrapreso i primi passi verso pratiche più responsabili a quelle che hanno già ottenuto la certificazione MSC. Sei di queste fanno parte del progetto Fish for Good che supporta specifiche attività di pesca in Indonesia, Messico e Sudafrica nel percorso di miglioramento delle pratiche di pesca. Tra queste troviamo l’attività di pesca dell’aragosta rossa della Baja California che collabora con Pronatura Noroeste, la più importante ONG ambientalista del Messico al fine di incrementare la sostenibilità delle proprie pratiche; i fondi verranno utilizzati per migliorare la propria gestione della pesca e diminuire l’impatto su altre specie, incluse quelle utilizzate come esca.

Come candidarsi per l’edizione 2020
Le application per l’edizione 2020 dell’Ocean Stewardship Fund si apriranno nell’autunno di quest’anno. Si prevede che i futuri cicli di finanziamento consentiranno a un numero maggiore di attività di pesca un supporto per migliorare la propria sostenibilità.
Francesca Oppia, direttrice del programma MSC in Italia aggiunge: “Voglio congratularmi con i vincitori dell’Ocean Stewardship Fund, nella speranza che diventino agenti catalizzatori di un modo responsabile di gestire le risorse ittiche. Queste giocano un ruolo fondamentale nella promozione della sicurezza alimentare globale, ed è proprio in questa ottica che la nostra organizzazione promuove da oltre 20 anni il rispetto e la salute degli oceani”.


https://www.msc.org/what-we-are-doing/our-collective-impact/ocean-stewardship-fund
www.instagram.com/mscecolabel

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.