Edizioni Pubblicità Italia

News di Gennaio 2020, Settore Pesce


11/01/2020

Pesca, Johnson sbatte la porta in faccia agli europei. "Non cederemo il controllo delle acque territoriali, accordo di libero scambio per altri settori"

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha dichiarato al presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che la Gran Bretagna insisterà sul "mantenimento del controllo delle acque di pesca del Regno Unito" dopo aver lasciato l'UE, secondo quanto scrive il Financial Times. Le due parti si stanno preparando per i negoziati post Brexit e durante il primo incontro il premier inglese ha stabilito le sue condizioni, insistendo sul fatto che qualsiasi accordo commerciale con l'UE deve essere completato entro la fine del 2020 e che la Gran Bretagna "non si allineerebbe" alle regole del blocco. Ha affermato che il Regno Unito desidera "un ampio accordo di libero scambio relativo a beni e servizi e cooperazione in altri settori".

Le dichiarazioni sono arrivate dopo un intervento della presidente della Commissione alla London School of Economics, dove ha ammonito il Regno Unito a non sottovalutare la reazione dell'UE di fronte a un regime britannico più aperto agli aiuti di Stato. La signora von der Leyen ha dichiarato che qualsiasi accordo commerciale di "alta qualità" dovrebbe essere accompagnato da disposizioni severe per garantire condizioni di parità, che riguardino anche l'ambiente, lavoro e fiscalità.


agu - 10209
Londra, Regno Unito, 10/01/2020 09:37
© EFA News - European Food Agency Srl

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.