Edizioni Pubblicità Italia

News di Luglio 2019, Settore Pesce


30/07/2019

Aqua Lavagna: l'itticoltura off-shore, una sfida continua. Ripristino e sviluppo dopo la mareggiata dello scorso ottobre

Si è svolta lo scorso 25 luglio presso la sua sede di Lavagna, la conferenza stampa di Aqua srl, società specializzata nell'itticoltura off-shore, con impianto a gabbie circolari posizionato al largo di Lavagna (GE). Erano presenti l'ing. Roberto Co', fondatore e AD, e il dr. Davide Orsi, presidente, entrambi soci amministratori di Aqua srl. E’ intervenuta inoltre Mariachiara Chiantore, professore associato in Ecologia, DISTAV Dipartimento Scienza della Terra Ambiente e Vita dell’Università degli Studi di Genova.

La disastrosa mareggiata dello scorso ottobre aveva distrutto la maggior parte delle 16 strutture dell'impianto, con una perdita di produzione superiore al 60%, e per danni complessivi superiori ai 3 milioni di euro. "E’ stato un momento davvero duro" - sottolineano gli amministratori - "ma ci siamo rimessi in moto, ben sapendo che non sarebbe stato facile riattivare il nostro ciclo di produzione, che non è breve. Fortunatamente i nostri clienti (catene della grande distribuzione, gruppi d'acquisto, ristoranti) ci hanno permesso di trovare soluzioni di transizione, e ci hanno aspettato. E così, finalmente, da questo inizio di luglio, dopo aver lavorato per tanti mesi al ripristino di tutte le nostre strutture ed al riavvio del ciclo di allevamento, siamo tornati alla nostra attività standard. Ed abbiamo ripreso la commercializzazione a regime del nostro prodotto".

Il tutto proprio in un momento in cui il pescato di maricoltura di qualità, come quella off-shore (più qualitativa ed altamente sostenibile, ma anche molto più impegnativa in termini produttivi) si sta rivelando sempre più una realtà fortemente positiva nell’ambito di un consumo consapevole e sostenibile, ed il mare di Liguria si può porre come ottimale per lo sviluppo di questa economia.

Nel corso dell'incontro i manager di Aqua hanno ripercorso brevemente il trend mondiale dell'acquacoltura, ancora considerata "di nicchia" ma palesemente l'unica - oggi ed in proiezione - a poter far fronte alla richiesta alimentare di pesce. E che, se ben gestita in tutti i suoi aspetti, ha caratteristiche di elevata sostenibilità.


(AQUA)

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.