Edizioni Pubblicità Italia

News di Giugno 2019, Settore Pesce


03/06/2019

14-16 giugno, Easy Fish, Festival del Pesce dell’Alto Adriatico: in scena chef stellati, volti noti della TV, produttori artigianali ed esperti gourmet

Weekend da non perdere sono quelli del 14-16 giugno e del 21-23 giugno. Il primo vedrà andare in scena l’edizione 2019 di Easy Fish, Festival del Pesce dell’Alto Adriatico, il secondo porterà a Lignano Sabbiadoro la seconda tappa di WineAround (la tappa numero uno avrà luogo il 7 e 8 giugno a Vallecrosia), festival itinerante dedicato al vino, alla birra e alla cultura del buon cibo.

I programmi di entrambi gli eventi sono davvero ricchi di degustazioni, show cooking, incontri e possibilità di acquisto, grazie a una nutrita presenza di produttori artigianali, e tra gli aspetti più belli c’è lo spirito di condivisione, favorito dall’ampiezza delle aree dedicate ai diversi momenti dei festival e alla varietà delle attività. Nell’ottica della condivisione, l’accesso sarà, infatti, gratuito sia per Easy Fish sia per WineAround e a pagamento ci si potrà riservare la partecipazione a singole attività.

Easy Fish si terrà a Terrazza a Mare e sul Lungomare Trieste e protagonista come recita il nome dell’evento sarà il pesce dell’Alto Adriatico che sarà raccontato, cucinato e, ovviamente, apprezzato in tutte le sue forme! Il parterre degli ospiti è letteralmente stellare e non solo per la presenza degli chef che vantano l’ambito riconoscimento della guida Michelin e che, messe da parte rivalità vere o presunte, con grande spirito di gioiosa collaborazione all’insegna della valorizzazione delle buone pratiche legate al cibo, hanno accolto l’invito dell’organizzazione. In rappresentanza del Friuli Venezia Giulia saranno presenti Emanuele Scarello e Andrea Canton e in rappresentanza dell’estro creativo italiano, Giancarlo Perbellini e Bobo Cerea.

Per Easy Fish, arriveranno a Lignano, inoltre, volti molto amati dal pubblico della televisione come Federico Quaranta, conduttore principale di Linea Verde; gli chef David Polvedilla, Roberto Valbuzzi, Diego Bongiovanni e il pluripremiato bartender Bruno Vanzan. Ospite di primo piano anche Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose.

Oltre che dagli stellati Scarello e Canton, la componente territoriale sarà eccellentemente rappresentata dagli chef che per il fortunato format Dalle Malghe al Mare, creato da Veronica de Filippis della scuola di cucina “Cuciniamo con la… Carnia” e da Fabrizio Nonis, completeranno il tutto in appassionanti show cooking: Matteo Susan del ristorante “Alla Vecchia Finanza” di Lignano Riviera sfiderà Gabriele Mazzolini del ristorante “Le Clementine” di Roncade, in provincia di Treviso. Alessandro Businaro, chef del ristorante “Da Boschet” di Gorgo di Latisana, sfiderà Gloria Clama, orgogliosa rappresentante dell’enogastronomia della Carnia e finalista di Masterchef 2019. Stellare anche la qualità dei produttori presenti che sul lungomare daranno vita alla Regional Food Experience, esposizione-mercato, in cui fare scoperte, acquisti e assaggi.

Per informazioni: www.lignanosabbiadoro.it

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.