Edizioni Pubblicità Italia

News di Gennaio 2018, Settore Pesce


29/01/2018

Interrogazione Ue su pesca e occupazione

Interrogazione con richiesta di risposta scritta P-000353/2018
alla Commissione

Articolo 130 del regolamento
Renata Briano (S&D)

Oggetto: Accordo di pesca e diritto all'occupazione nelle navi UE

Ai sensi dell'appendice 2 dell'allegato all'accordo di pesca UE-Marocco del 2013, le navi dell'UE sono tenute ad imbarcare tra 2 e 16 "marinai marocchini" in funzione del loro tonnellaggio. Secondo l'appendice 2, le autorità marocchine forniscono alla Commissione un elenco dei pescatori dai quali gli armatori dell'UE selezionano i loro dipendenti marocchini.

Il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti economici, sociali e culturali ha raccomandato nel 2015 (E/C.12/MAR/CO/4) che il Regno del Marocco assicuri che i saharawi possano godere dei diritti riconosciuti dal Patto internazionale dei diritti economici, sociali e culturali, in particolare l'accesso all'occupazione, ai servizi sociali, all'assistenza sanitaria e all'istruzione.

Può la Commissione fornire la quota di saharawi presenti nell'elenco dei pescatori stabilito in virtù dell'appendice 2 dell'accordo di pesca e chiarire le misure cautelari esistenti al fine di garantire che lo sfruttamento della pesca nelle acque adiacenti al Sahara Occidentale sia fatto a beneficio del popolo di tale territorio?

Prevede di consultare il popolo del Sahara Occidentale durante i negoziati in corso per rinnovare il protocollo del 2013 dell'accordo di pesca?


(World Food Press Agency - EFA NEWS)

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.