Edizioni Pubblicità Italia

News di Febbraio 2018, Settore Pesce


04/02/2018

Un adeguato consumo di pesce è associato a minore gravità della retinopatia diabetica, e a maggior calibro dei vasi nei soggetti diabetici senza questa complicanza

Il ruolo positivo del pesce nella dieta si conferma centrale per la salute retinica di chi soffre di diabete di tipo 2. Secondo questa ricerca, che ha coinvolto 357 uomini e donne diabetici, seguiti da un centro oculistico specializzato di Singapore, un adeguato consumo di pesce si associa non solo a una minore gravità della retinopatia diabetica tra coloro che già ne soffrono, ma anche a una migliore condizione dei vasi retinici tra i pazienti che ancora non hanno sviluppato questa complicanza.
In dettaglio considerando tutte le variabili soggettive (tra queste, in particolare, età, sesso, razza, abitudine al fumo e durata della malattia diabetica), il consumo di almeno 360 grammi di pesce alla settimana è risultato associato a una riduzione della gravità della retinopatia fino al 65%.
Inoltre in tutti i soggetti, con o senza retinopatia, al più elevato consumo di pesce corrispondeva un maggior calibro dei vasi (arteriole e venule). Si tratta di un beneficio decisivo per chi non presenta segni di retinopatia: il consumo regolare di pesce, salvaguardando il calibro dei vasi retinici, di fatto allontana la comparsa della complicanza.
Gli Autori precisano che l’87% dei soggetti coinvolti consumava pesce cucinato in modo salutare, senza grassi saturi (in Asia è molto utilizzato l’olio di cocco) e sottolineano come i risultati di questo studio confermino quanto già emerso in altre popolazioni di diabetici di razza non asiatica, rafforzando il messaggio di salute associato al regolare consumo di pesce.


02-02-2018
Chua J, Chia AR, Chee ML, Man REK, Tan GSW, Lamoureux EL, Wong TY, Chong MF, Schmetterer L.
Sci Rep. 2018 Jan 15;8(1):730. doi: 10.1038/s41598-017-18930-6.
NFI - NUTRITION FOUNDATION OF ITALY

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.