Edizioni Pubblicità Italia

News di Aprile 2017, Settore Pesce


04/04/2017

Morie di vongole e ostriche. Il rapporto tra patogeni, ambiente e tecniche di allevamento

Negli ultimi anni in Italia si è registrato un calo di produzione di vongole e ostriche. Le morie anomale di vongole nella laguna di Venezia e di ostriche nella provincia di Rovigo si devono certamente alla presenza di patogeni; ma altri fattori hanno notevolmente contribuito, come condizioni ambientali e sfruttamento intensivo degli animali.

Ad esempio le vongole veraci, prodotte principalmente nelle lagune del nord Adriatico, per diversi anni hanno presentato infezioni da parte di un parassita, il protozoo Perkinsus olseni, senza arrivare a episodi di significativa mortalità.

Le cose sono cambiate nel 2011, quando nella parte sud della laguna di Venezia si è registrata una perdita tra l’80% e il 90% degli animali allevati.

I parassiti del genere Perkinsus possono causare nei molluschi conseguenze lievi nei soggetti giovani, gravi nei soggetti adulti. La specie olseni, la più diffusa in Italia, produce un’infiammazione dei tessuti del mollusco che ne compromette la crescita e la riproduzione.

Questo parassita è stato causa di importanti fenomeni di mortalità della vongola Ruditapes philippinarum, detta comunemente vongola filippina, in Corea del Sud, e di altre mortalità lungo la costa atlantica, in Portogallo e Spagna.

Se prima il parassita non rappresentava un pericolo per gli allevamenti, cosa ha determinato questa rottura nell’equilibrio ospite-parassita? Il Perkinsus è diventato a un certo punto più aggressivo? O la sua presenza, come quella di altri patogeni, è diventata pericolosa perché legata alla tipologia di allevamento e alle condizioni dell’ambiente in cui vive?

AL seguente link la ricerca condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie:
http://www.izsvenezie.it/morie-vongole-ostriche-rapporto-patogeni-ambiente-tecniche-allevamento/


(IZS Ve)

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.