Edizioni Pubblicità Italia

News di Novembre 2017, Settore Pesce


30/11/2017

Legge di bilancio approva indennità per fermo biologico

"E' stato approvato l'emendamento alla legge di bilancio relativo all'indennità da corrispondere agli operatori della pesca durante il periodo di fermo biologico, nonchè all'integrazione del Programma nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura 2017 - 2019". Lo annuncia in una nota Maria Teresa Bertuzzi, capogruppo Pd in commissione Agricoltura a Palazzo Madama, commentando il via libera del Ddl bilancio dalla commissione Bilancio del Senato.

“Le richieste pervenute erano notevolmente superiori alla disponibilità, ma il gruppo della Commissione Agricoltura non ha mai smesso di sostenere questo emendamento. Garantire un sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima, nel periodo di sospensione dell’attività lavorativa derivante da misure di arresto temporaneo obbligatorio, è stato sicuramente prioritario.

"Si tratta, in concreto, - spiega - di riconoscere un'indennita' giornaliera onnicomprensiva pari a 30 euro da corrispondere nei periodi di sospensione obbligatoria. Inoltre e' stato integrata di 8 milioni di euro la dotazione finanziaria del Programma nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura 2017-2019".

"Quest’ultimo- conclude la capogruppo Pd- è uno strumento fondamentale per il settore ittico nell’ambito della politica agroalimentare italiana che assume una dimensione strategica sia per la ridefinizione delle priorità del sistema pesca-acquacoltura nazionale sia per la valutazione degli impatti sociali, economici e ambientali delle politiche”.


(vpo - World Food Press Agency - EFANEWS.EU)

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.