Edizioni Pubblicità Italia

News di Agosto 2017, Settore Pesce


28/08/2017

Stagione di pesca del tonno rosso 2017: grazie alla ricostituzione degli stock, aumentano le opportunità di pesca per i pescatori

Buone notizie per la pesca del tonno rosso: la stagione della pesca, appena conclusa, si è svolta senza intoppi e i controlli hanno confermato l’elevato livello di conformità da parte degli operatori dell'UE.

Le imbarcazioni hanno beneficiato delle maggiori opportunità di pesca. Infatti, a seguito della valutazione del suo comitato scientifico nel 2014, la Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell’Atlantico (ICCAT) ha confermato un aumento, in tre anni, del 60 % del totale ammissibile di catture (TAC). Nel 2017, questo ha portato il TAC europeo a 13.451,36 tonnellate.

Questo contingente è condiviso da 8 paesi dell’UE coinvolti nella pesca (Spagna, Francia, Italia, Croazia, Grecia, Portogallo, Malta e Cipro), e le quote maggiori sono detenute da Spagna e Francia.

Il tonno rosso è dunque un principale esempio di gestione sostenibile. Lo stock, particolarmente importante per il settore della pesca e molto popolare tra i consumatori, è passato da un massiccio sovra-sfruttamento a segnali di decisa ripresa nell’arco di pochi anni, grazie a un ingente sforzo internazionale perseguito dall’UE e all’impegno dei pescatori.


(ec.europa.eu/dgs/maritimeaffairs_fisheries)

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.