Edizioni Pubblicità Italia

News di Luglio 2016, Settore Pesce


12/07/2016

In corso alla FAO Comitato Pesca, priorità alla lotta contro la pesca illegale

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha partecipato oggi ai lavori della 32ma sessione del Comitato Pesca della FAO, in corso nella sede dell’Agenzia delle Nazioni Unite a Roma, nel corso della quale si è tenuta la cerimonia di celebrazione dell'accordo sulle misure per lo Stato di approdo, nell’ambito della lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.

L’intesa, entrata in vigore lo scorso 6 giugno, è vincolante a livello internazionale, ed è destinata a prevenire, impedire ed eliminare la pesca illegale, con il divieto ai battelli di scaricare il proprio pescato in porti di paesi diversi dal proprio stato di bandiera.

"Si tratta di un passo importante - ha dichiarato Castiglione - che ridurrà l'incentivo per i pescatori irregolari di continuare a operare in violazione degli Accordi internazionali sulla materia, impedendo così ai prodotti della pesca illegale di arrivare sui tavoli dei consumatori. Un'iniziativa - ha proseguito - in linea con la nostra politica di contrasto alla pesca illegale e di valorizzazione della pesca legale, preservando l'ambiente e contribuendo alla conservazione a lungo termine è allo sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche marittime."

Il Sottosegretario ha inoltre incontrato il Ministro della pesca dell'Angola Vittoria de Barroso Neto e il vice Ministro della pesca del Mozambico Enriques Bongece.
Con entrambe le delegazioni si è concordato di sviluppare la cooperazione bilaterale in materia di pesca e acquacoltura. Angola e Mozambico sono infatti impegnate a sviluppare tali settori per raggiungere una maggiore autosufficienza in un'ottica di diversificazione economica.

Il sottosegretario ha proposto di approfondire i settori della ricerca e innovazione, della formazione e dei servizi per le imprese a livello tecnico, al fine di individuare concrete opportunità di cooperazione e investimento, proposta accolta in modo molto positivo dagli interlocutori.


(Ufficio Stampa MIPAAF)

« Indice

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.