Edizioni Pubblicità Italia

News di Gennaio 2020, Settore Food


24/01/2020

UE: database unico per tutte le indicazioni geografiche

I prodotti in questione (alimenti, vino e alcolici) sono stati finora raggruppati in tre diversi database: e-Spirit-Drinks, DOOR ed e-Bacchus. Centralizzare i dati in un unico punto di accesso, eAmbrosia, semplificherà le ricerche, nonché la trasparenza dei prodotti registrati e delle applicazioni in corso.

Le indicazioni geografiche proteggono legalmente oltre 3.300 nomi di prodotti che devono le loro caratteristiche o reputazione alla loro regione di produzione grazie al loro ambiente naturale e alle competenze dei produttori locali.

Le indicazioni geografiche promuovono le caratteristiche uniche di questi prodotti speciali e la conoscenza tradizionale dei loro produttori. Ogni indicazione geografica ha specifiche precise su come viene realizzato il prodotto, pur garantendo la qualità dei prodotti. Tra questi prodotti protetti troviamo denominazioni come Champagne, Feta, Prosciutto di Parma, Ouzo e Rioja.

Link:
eAmbrosia – the EU geographical indications register
https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/food-safety-and-quality/certification/quality-labels/geographical-indications-register/


Fonti:
ec.europa.eu
3tre3.it

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore