Edizioni Pubblicità Italia

News di Agosto 2019, Settore Food


13/08/2019

Crisi di Governo, l'allarme di Federalimentare. Vacondio: “Aumento Iva devastante per i consumi interni. Serve assunzione di responsabilità"

Sulla crisi di governo e sul possibile aumento dell'IVA, il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio lancia un monito alla classe politica: “La situazione attuale - dice - genera già così un clima di instabilità che nuoce a tutto il paese e il quadro potrebbe ulteriormente complicarsi se non si riuscissero a disinnescare le clausole di salvaguardia, cosa che porterebbe ad un aumento dell'IVA. In questa condizione di generale confusione è necessario che qualcuno si assuma la responsabilità politica di questo paventato aumento e del conseguente calo dei consumi".

È un grido d'allarme quello lanciato da Vacondio, che continua: "Se l'aumento dell'IVA dovesse diventare realtà affosserebbe definitivamente i consumi interni del paese (già in negativo) e sarebbe devastante per tutti, a cominciare dalle fasce più deboli”.

“Per quanto Federalimentare abbia sempre sottolineato l’importanza strategica dell’export come volano della propria industria, esso rappresenta solo il 25% del nostro fatturato. Va da sé - conclude Vacondio - che non possiamo permetterci un'ulteriore pesante stangata ai consumi alimentari interni che già hanno perso ben 10 punti percentuali negli ultimi 10 anni".


agu - 8670
Roma, RM, Italia, 12/08/2019 06:00
© EFA News - European Food Agency Srl

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore