Edizioni Pubblicità Italia

News di Agosto 2019, Settore Food


06/08/2019

Via libera all'export di carni suine italiane in Cina. Dopo oltre 15 anni di negoziazioni, è arrivata l'approvazione dalle autorità doganali cinesi

Finalmente le carni suine italiane possono raggiungere l’ambito mercato della Repubblica Popolare di Cina, fino ad ora accessibile solamente ai prosciutti crudi e ai prodotti cotti. Infatti, dopo oltre 15 anni di lunghe e complesse negoziazioni, le Autorità Doganali cinesi (GACC) hanno confermato ufficialmente l’approvazione del certificato sanitario e della lista dei macelli autorizzati ad esportare in Cina carni suine congelate e sottoprodotti della macellazione. Ne dà notizia l'Assica, l'associazione delle imprese di lavorazione e trasformazione delle carni suine.

“Ringrazio il Ministero della Salute che, con lo straordinario e preziosissimo supporto della nostra Ambasciata a Pechino, ha lungamente lavorato con competenza e abnegazione per arrivare alla conclusione del complesso dossier per l’apertura del mercato alle produzioni suine italiane”, ha dichiarato il Presidente di Assica Nicola Levoni.

“Senza la costanza e la determinazione che le nostre Istituzioni hanno dimostrato in questi anni” – prosegue Levoni – “non avremmo raggiunto questo eccellente risultato che, posso con orgoglio affermare, è anche un po’ frutto della collaborazione che ASSICA ha sempre garantito in tutte le fasi delle trattative con le Autorità cinesi”.

“L’autorizzazione di 9 impianti di macellazione italiani ad esportare carni suine in Cina è motivo di grande soddisfazione e crea concrete aspettative affinché anche gli altri dossier per l’apertura del mercato ai prodotti di salumeria a breve stagionatura e per l’ampliamento del numero di aziende autorizzate possano concludersi positivamente”, ha concluso Levoni.


agu - 8598
Milano, MI, Italia, 05/08/2019 06:00
© EFA News - European Food Agency Srl

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore