Edizioni Pubblicità Italia

News di Ottobre 2018, Settore Food


01/10/2018

La Commissione Europea registra l'iniziativa «Eat ORIGINal! Unmask your food» (Mangia originale, smaschera il tuo cibo)

Il Collegio dei Commissari ha deciso di registrare una iniziativa dei cittadini europei titolata «Eat ORIGINal! Unmask your food» (Mangia Originale, smaschera il tuo cibo!)

L'obiettivo dichiarato della proposta di iniziativa dei cittadini è di imporre dichiarazioni obbligatorie di origine per tutti i prodotti alimentari al fine di prevenire le frodi, proteggere la salute pubblica e garantire il diritto dei consumatori all'informazione.

La decisione della Commissione di registrare l'iniziativa incide solo sull'ammissibilità giuridica della proposta. La Commissione non ha analizzato il fondo in questa fase.

La registrazione di questa iniziativa avrà luogo il 2 ottobre 2018, che avvierà un processo di raccolta di firme di supporto da parte dei suoi organizzatori che durerà un anno. Nel caso in cui l'iniziativa riceva un milione di dichiarazioni di sostegno entro un anno, da almeno sette diversi Stati membri, la Commissione deve decidere entro tre mesi. La Commissione può decidere di procedere o meno alla richiesta, ma in entrambi i casi deve giustificare la sua decisione.

Fonte: http://europa.eu/rapid - 3tre3.it

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore