Edizioni Pubblicità Italia

News di Gennaio 2018, Settore Food


22/01/2018

Promozione dei prodotti agricoli europei: la Commissione Europea rafforza i finanziamenti, vedi modalità di accesso

La Commissione europea ha lanciato gli inviti a presentare proposte per programmi volti a promuovere i prodotti agricoli europei nell'UE e nel mondo. Un totale di 169 milioni di euro sarà disponibile per cofinanziare i programmi, rispetto ai 142 milioni del 2017. I programmi possono essere molto vari, dalle campagne generali sull'alimentazione sana alla copertura di specifici settori del mercato

Due terzi dei fondi disponibili sono riservati alla promozione dei prodotti alimentari dell'UE nei paesi terzi, in particolare quelli in cui esistono maggiori possibilità di aumentare le esportazioni agroalimentari dell'UE, come Canada, Giappone, Cina, Messico e Colombia . Nel caso dei programmi interni dell'UE, l'attenzione si concentrerebbe sull'informazione dei consumatori sui vari regimi e etichette di qualità dell'UE, come indicazioni geografiche o prodotti biologici. Il finanziamento settoriale sarà destinato a programmi che promuovono l'agricoltura sostenibile, in particolare di ovini e caprini. Sono stati inoltre stanziati fondi per campagne di promozione di un'alimentazione sana e del consumo di frutta e verdura.

Attraverso l'invito a presentare proposte che è stato lanciato, una vasta gamma di entità può richiedere finanziamenti, come organizzazioni professionali, organizzazioni di produttori e organizzazioni agroalimentari responsabili delle attività di promozione. I cosiddetti programmi "semplici" possono essere presentati da una o più organizzazioni nello stesso paese dell'UE; I programmi "multipli" possono essere presentati da almeno due organizzazioni nazionali di almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee. Le campagne successive di solito si estendono ad un periodo di tre anni.

Le proposte devono essere presentate entro e non oltre il 12 aprile 2018 attraverso il portale predisposto per questo scopo. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà in autunno chi sono i beneficiari.



(3tre3.it - europa.eu)

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore