Edizioni Pubblicità Italia

News di Agosto 2018, Settore Food


03/08/2018

4 agosto: in tutto il mondo si festeggia il cibo italiano con una notte intera dedicata a Pellegrino Artusi

Il 4 agosto è la Notte Bianca del Cibo Italiano. Prima edizione dell’evento, anche in occasione dell’anno dedicato al Cibo Italiano, si festeggerà in questo giorno non a caso: in questa data, nel 1820, è nato Pellegrino Artusi, autore de La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene, il primo libro di cucina scritto e pubblicato per la prima volta nel 1891 che ha raccolto le ricette tradizionali in un unico volume che ancora oggi continua ad essere tra gli scaffali delle nostre cucine per ispirarci. Con festival, degustazioni e tanto buon cibo in tutta la Penisola.

L'Anno del Cibo Italian è stato promosso all'inizio del 2018 dal Mibact di Dario Franceschini per valorizzare la cultura enogastronomica italiana e l'agroalimentare d'eccellenza, ora i contorni dell'iniziativa cominciano a delinearsi con la definizione di un piano d'azione, l'istituzione di un comitato tecnico e l'annuncio del calendario di appuntamenti che scandiranno i prossimi mesi.

"Un'iniziativa anche in ricordo di Pellegrino Artusi, un grande italiano che ha fatto un pezzo fondamentale della nostra identità grazie alla cultura enogastronomica italiana – spiegava l'allora ministro del Mipaaf Maurizio Martina –. Immaginiamo una grande notte ovunque nel Paese attraverso la quale raccontare la potenza dei nostri territori dal punto di vista enogastronomico, piatti ingredienti menù, esperienze di cultura alimentare che fanno l'Italia con ore notturne dedicate alla conoscenza di un patrimonio inestimabile come quello italiano".


(© World Food Press Agency Srl)

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore