Edizioni Pubblicità Italia

News di Marzo 2018, Settore Food


02/03/2018

Le attese di Federalimentare per il prossimo governo. Scordamaglia: "Occorre una lotta assoluta alla burocrazia"

Il presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia, intervistato da Radio24, esprime le sue impressioni e aspettative riguardo il nuovo governo che verrà formato a seguito delle elezioni amministrative del prossimo 4 marzo.

Scordamaglia elenca tre punti fondamentali che devono essere garantiti al fine di “riformare il Paese”.

Primo: la burocrazia. Si registra, infatti, un divario tra il centro e le regioni, spesso inadempienti, con particolare riferimento alla tutela del consumatore e alle norme igienico-sanitarie, applicate in modo differente da regione a regione. Secondo il presidente, la lotta “assoluta” alla burocrazia è ciò che serve per ridare vigore alle aziende italiane nel settore agroalimentare.

Il presidente poi, passando al tema delle tassazioni, si sposta poi sul costo del lavoro che le aziende sono costrette ad affrontare per pagare i dipendenti. L’Italia è il Paese europeo con il più alto livello di costo del lavoro nel settore alimentare.

Il terzo punto riguarda infine la rappresentanza italiana in Europa, totalmente assente in questi anni, ed “è inaccettabile che su argomenti importanti come la coltivazione di OGM o l’origine dei prodotti in etichetta ogni stato membro vada per conto suo”. Le attese di Scordamaglia sono per un’Europa che dimostri di essere in grado di armonizzare le normative dei vari Paesi, che faccia sentire la propria voce e che non lasci i singoli Stati membri in balia di se stessi.

Per ultimo, no assoluto all’incremento dell’IVA sui beni di prima necessità che è stato vagheggiato in alcuni programmi elettorali (dalla Bonino, ndr). Un aumento del genere aumenterebbe il divario tra la “fascia premium”, gli italiani con maggiori possibilità economiche, e tutti gli altri che acquistano prodotti “low price” vista la mancanza di risorse economiche per permettersi i prodotti di prima necessità.


gc - 2317
© World Food Press Agency Srl
EFA NEWS

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore