Edizioni Pubblicità Italia

News di Novembre 2017, Settore Food


24/11/2017

Prosciutto Igp di Norcia riparte dopo il terremoto

Nuova strategia per trasmettere l’identità del prodotto. Una nuova veste grafica, un logo completamente rinnovato e un nuovo piano di marketing rilanceranno il Consorzio di tutela dell’Igp del Prosciutto di Norcia Igp dopo il sisma dell’ottobre del 2016 che ha colpito i territori di produzione. La valorizzazione del ‘Prosciutto di Norcia’ in Italia e nel mondo rappresenta così la sfida post sisma. Il progetto di valorizzazione è stato presentato a Milano.In questa nuova veste la mission del Consorzio non vuole abbandonare il consumatore finale, che diventa al centro delle sue scelte: il Consorzio si sta adoperando sulla percezione della qualità, con l’introduzione della valutazione organolettica del Prosciutto, intende infatti formare un panel di assaggiatori in grado di rilevare le caratteristiche visive, olfattive e gustative specifiche del Prosciutto Igp di Norcia al fine di rendere il consumatore sempre più consapevole.

Un interessante progetto a cui si sta lavorando è la ‘Strada del Prosciutto’: un percorso tematico fisico ma soprattutto virtuale che attraversa i comuni dell’areale di produzione, collegato a tutto il territorio nazionale con l’individuazione delle porte d’acceso, volto alla scoperta dell’esemplare territorio della Valnerina, delle sue emergenze e di quelle antiche maestranze che hanno fatto un connubio unico tra prodotto e territorio.

Del Consorzio fanno parte i cinque comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone di Spoleto e Poggiodomo, che insieme raccolgono 10 prosciuttifici, 100 unità lavorative e 315.038 prosciutti certificati dal marchio ‘Prosciutto di Norcia IGP’. L’obiettivo del 2020 è produrre 550.000 prosciutti con un conseguente aumento dell’occupazione e spinta del territorio. Queste le aziende che hanno aderito al Consorzio e che ne hanno sposato il progetto: Lanzi Srl, Poggio San Giorgio Srl, Prosciuttificio Valle Oblita Srl, Renzini Spa, Todiano Prosciutti Srl, Antica Norcineria F.Lli Ansuini Snc Di Ansuini Walter & C, Patrizi Srl, San Benedetto Srl, Sal.Pi Uno Srl, Antichi Sapori Norcini srl.


(mtm World Food Press Agency - EFANEWS.EU)

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore