Edizioni Pubblicità Italia

News di Novembre 2017, Settore Food


20/11/2017

E-commerce alimentare sempre più in crescita

L'e-commerce legato al settore food in Italia vale 849 milioni di euro, cioè il 4% del volume totale del commercio digitale italiano. Il dato più impressionante è il tasso di crescita annuo, che evidenzia un aumento del 43% rispetto ai volumi del 2016. Dati e tendenze di questo mercato sono stati analizzati nel convegno Netcomm Focus Food, in collaborazione con Fiera Milano, in un percorso di avvicinamento alla prossima edizione di Tuttofood, in programma dal 6 al 9 maggio 2019. L'e-commerce alimentare si sta dunque affermando sempre più nello stile di vita dei consumatori italiani, offrendo grandi opportunità di crescita ai player del settore che si dimostreranno più ricettivi nei confronti di nuovi canali e strumenti.

I dati indicano un'inversione di tendenza positiva per un settore che faticava ad affermarsi. Il mercato online italiano inoltre si differenzia rispetto a quello europeo per un ancoraggio ai retailer tradizionali, cioè ai brand più conosciuti. In merito a questo riveste importanza significativa lo storytelling, ovvero raccontare una storia, narrare quello che c'è dietro il semplice prodotto per approfondire ciò che si nasconde dietro la nascita e la cura dell'articolo presentato in vendita. Un modo tutto italiano per personalizzare l'acquisto online. Cosa si cerca nello sterminato mondo del web? Molti consumatori ricercano online informazioni mentre valutano un prodotto in negozio o di contro, vanno poi a cercare nei punti vendita fisici ciò che hanno visto online e per cui hanno maturato un interesse. Per conquistare il mondo di compratori online diviene fondamentale la qualità e la capacità di comunicare con il cliente, fidelizzandoli e mostrando l'universo valoriale dietro a quel prodotto specifico. Se la percentuale di e-shopper italiani che acquistano prodotti alimentari è in continua crescita la tendenza è evidente su scala globale.

Secondo le rilevazioni presentate al convegno, il valore del Food & Beverage in Europa ammontava a 10 miliardi di dollari nel 2016, con previsioni di crescita annue del 13%: nel 2021 si prevede che il valore dell'e-commerce alimentare in Europa raggiungerà i 18 miliardi di dollari. Valori simili si riscontrano negli Stati Uniti, mentre la Cina sperimenterà una vera e propria esplosione passando dai 10,9 miliardi di dollari del 2016 a 30,3 miliardi di dollari nel 2021, con un tasso annuo medio di crescita del 23%.



(vpo - World Food Press Agency)

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore