Edizioni Pubblicità Italia

News di Dicembre 2016, Settore Food


12/12/2016

Il Prosciutto di Cuneo DOP in TV!

Il prosciutto Crudo di Cuneo DOP è stato oggetto e soggetto di tre trasmissioni TV: “Parola di Pollice Verde” per Retequattro, “Obiettivo Agricoltura” per Telecupole e “Agrisapori” che va in onda su circa 150 emittenti TV private. Nelle prossime settimane i consumatori di tutta Italia potranno vedere le trasmissioni TV che mostrano le principali fasi di lavorazione del prosciutto, in particolare le operazioni di salagione, di sugnatura, di marchiatura a fuoco, di disosso e di confezionamento svolte totalmente a mano come avveniva in passato.
I programmi TV che hanno ritenuto interessante raccontare le diverse operazioni di lavorazione del prosciutto Crudo di Cuneo sono: “Paola di Pollice Verde” condotto da Luca Sardella, “Obiettivo Agricoltura” condotto da Michelangelo Pellegrino e “Agrisapori- Il piacere del buongusto” realizzato dall’agenzia Press.

“Il mezzo televisivo rimane quello più efficace per promuovere un prodotto presso il consumatore – afferma Chiara Astesana Presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo – abbiamo pertanto deciso di aderire alle proposte dei programmi: “Parola di Pollice Verde”, “Obiettivo Agricoltura” e “Agrisapori” per cercare di raggiungere più consumatori possibile. Nei programmi realizzati abbiamo voluto mettere in evidenza l’artigianalità delle lavorazioni del prosciutto Crudo di Cuneo, svolte ancora quasi tutte manualmente come nel passato, e le operazioni di controllo dell’Ente terzo finalizzate alla certificazione del prosciutto con l’apposizione del marchio a fuoco su ogni prosciutto. Inoltre, abbiamo voluto presentare il sistema di tracciabilità elettronica di recente implementato ”.

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore