Edizioni Pubblicità Italia

News di Ottobre 2016, Settore Food


10/10/2016

I Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP e EATALY: formazione agli operatori e promozione instore

I Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP e EATALY: formazione agli operatori e promozione instore

ISIT (Istituto salumi Italiani Tutelati) ed Eataly, due realtà del mondo alimentare per le quali valorizzare le eccellenze alimentari del nostro territorio è obiettivo primario, hanno dato vita ad una duplice iniziativa per veicolare le caratteristiche di unicità, garanzia e legame con il territorio dei salumi DOP e IGP: formazione del personale interno di Eataly e promozione dei prodotti al consumatore finale.

Le due giornate di formazione nascono dalla consapevolezza che la cultura di un prodotto passa anche da una corretta informazione che purtroppo spesso il consumatore non ha. Fondamentali quindi sono le figure addette alla vendita che grazie ad una conoscenza approfondita e continua, possono garantire un’informazione completa e un servizio sempre più attento alle esigenze del cliente. Le lezioni si sono tenute nelle giornate del 15 e del 16 settembre presso i negozi Eataly di Milano Smeraldo e Torino Lingotto. Alla formazione hanno partecipato oltre cinquanta persone, principalmente addetti alla vendita del reparto salumi e personale che si occupa della Ristorazione interna ad Eataly. Tutte figure quindi strategiche nella relazione con il consumatore finale.

La giornata ha previsto un’iniziale parte teorica che ha toccato temi importanti come le garanzie legate ai riconoscimenti DOP e IGP, le specificità e caratteristiche del singolo prodotto, il ruolo dei Consorzi di Tutela e gli aspetti nutrizionali dei salumi DOP e IGP. La formazione si è conclusa con una parte pratica di valutazione sensoriale, dove i partecipanti hanno appreso le basi su come valutare le qualità e le sfumature organolettiche di ciascun salume DOP e IGP.
A questa iniziativa hanno anche partecipato referenti del marketing e della comunicazione di Eataly, desiderosi di conoscere più approfonditamente argomenti utili al lavoro quotidiano, nella consapevolezza che i salumi DOP e IGP sono infatti sempre più ricercati dal consumatore moderno che vuole trovare nei prodotti food una sempre maggiore garanzia di qualità e un forte legame con il territorio.

Alle giornate di formazione è poi seguita un’iniziativa promozionale nei punti vendita.
Dal 23 settembre al 9 ottobre, all’interno del menù dei Ristorantini di tutti gli Eataly in Italia è stato inserito un tagliere dedicato ai salumi DOP e IGP con una selezione di prodotti che permetterà di apprezzare la varietà e i sapori unici delle eccellenze della norcineria tutelata. Un occasione imperdibile per gustare prodotti della tradizione italiana conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.


(Istituto Valorizzazione Salumi Italiani)

« Indice

Premiata Salumeria Italiana
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Premiata Salumeria Italiana:
Euro Genuine Food
L'Annuario di tutti i DOP, IGP, STG europei dal Produttore al Consumatore