Edizioni Pubblicità Italia

News di Maggio 2020, Settore Carne


17/05/2020

Dal Cura Italia ennesimo provvedimento antindustriale. Filiera Italia: "Accanimento ritenere aziende responsabili penalmente del contagio da Covid"

Dal Cura Italia ennesimo provvedimento antindustriale. Filiera Italia:

“Assegnare alle aziende la responsabilità penale e civile in caso di contagio da Covid dei dipendenti è accanimento”: così Luigi Scordamaglia (in foto), consigliere delegato di Filiera Italia, commenta l’estensione del trattamento infortunistico a qualunque persona subisca il contagio e sia al tempo stesso titolare di una busta paga da dipendente. “In un momento di profonda crisi come questo lasciare le imprese in balia di provvedimenti generalizzati senza che sia in nessun modo accertato il legame fra l’attività lavorativa e il contagio è pericolosissimo” proseguono da Filiera.

“La salute dei lavoratori non è negoziabile e il settore alimentare che per primo ha coniugato tutela e produzione fin dall’inizio dell’emergenza, lo sa bene - dice Scordamaglia - ma attribuire indiscriminatamente la colpa del contagio alle aziende significa esporre imprese e imprenditori alla minaccia di un avviso di garanzia capace di bloccare irrimediabilmente le attività faticosamente portate avanti”.

“Non si rinunci a vigilare sull’applicazione delle misure di sicurezza indispensabili e che, per quanto riguarda il nostro settore, sono state applicate efficacemente dal principio grazie anche al dialogo costante e costruttivo con le organizzazioni sindacali” afferma il consigliere delegato riferendosi al fatto che la media della penetrazione del contagio nell’industria alimentare è sempre rimasta al ben al di sotto di quella delle province dove avevano sede gli stabilimenti, “ma - conclude Scordamaglia - non si intervenga con misure dirigistiche che lasciano trasparire ancora una volta un insensato, oggi più che mai, atteggiamento anti-industriale”.


agu - 11847
Roma, RM, Italia, 15/05/2020 18:56
© EFA News - European Food Agency Srl

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.