Edizioni Pubblicità Italia

News di Aprile 2020, Settore Carne


28/04/2020

UNICEB, Misure urgenti di sostegno per il vitello

UNICEB, Misure urgenti di sostegno per il vitello

Visto l'ulteriore diniego da parte della Commissione UE alla richiesta dell'Italia, appoggiata da Olanda e Francia, di concedere l'apertura per un ammasso privato in favore delle carni di vitello a carne bianca, l'UNICEB, pur ribadendo la necessità di proseguire con forza la strada europea nell'ambito del prossimo CSA Agricoltura, ha già sottoposto alternative nazionali pratiche e perseguibili con successo, alla ministra Bellanova:
> uno stanziamento immediato di fondi per l'ammasso su base nazionale;
> oppure, in alternativa, un premio per ogni vitello italiano macellato, così come messo in campo nel settore ovino per l'agnello da latte.

Entrando nel dettaglio della nostra proposta, si è ipotizzato un premio di 50 €/capo che prevederebbe uno stanziamento a livello nazionale di circa 7,5 milioni di Euro.

"Quest'ultima sarebbe una misura, attuabile in tempi rapidi - dice il Presidente SICILIANI in un comunicato stampa - perchè replica un modello già studiato ed elaborato, anche con il contributo fattivo di uniceb, e che permetterebbe un ristoro immediato degli imprenditori di un settore sottoposto a sensibili perdite che perdurano nel tempo e che rischiano di compromettere il proseguimento delle attività. Soprattutto i produttori di vitello italiani potrebbero così ricevere nell'immediato quell'aiuto che con forza chiedono. Speriamo - conclude SICILIANI - che tutto il settore si unisca a noi nella richiesta in modo fattivo per apportare davvero un risultato concreto alla Filiera del vitello in particolare e del settore bovino in generale.


(UNICEB)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.