Edizioni Pubblicità Italia

News di Aprile 2020, Settore Carne


15/04/2020

Report (RaiTre): per Prandini "fazioso, falso, demagogico". Il presidente di Coldiretti interviene a seguito di un'inchiesta sugli allevamenti italiani

"Report ieri sera è stato fazioso, falso, demagogico; ha tagliato ad arte l’intervista per attaccare frontalmente il mondo zootecnico senza raccontare la verità, tutto ciò è vile e infame". E' la reazione a caldo sulla pagina Facebook di Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, che è stato tra gli intervistati del servizio "Siamo nella cacca", andato in onda lunedì di Pasquetta su Rai Tre.

Nel lungo servizio è stato evocato chiaramente un presunto legame tra la zootecnia e la pandemia del Covid-19, cosa anticipata anche nella presentazione della trasmissione pubblicata sul sito del programma d'inchiesta: "Se fino agli anni sessanta il letame prodotto dal bestiame era considerato oro per una piccola azienda agricola, oggi è diventato un problema. Tutto è legato agli allevamenti intensivi in cui poche e grandi aziende gestiscono migliaia di capi in piccoli spazi, con la necessità di smaltire i liquami prodotti che però producono grandi quantità di ammoniaca e nitrati con un forte impatto sia nella formazione del Pm10, sia nell'inquinamento delle falde acquifere. Solo pochi giorni fa è uscito uno studio preliminare della Società italiana di medicina ambientale che, in collaborazione con alcune università italiane, ipotizza una correlazione tra la diffusione del coronavirus in pianura padana e l'inquinamento da Pm10. Il caso monitorato è quello di Brescia e della sua provincia, che insieme a Bergamo, ha raggiunto il più alto numero di contagi. Ed è a Brescia che siamo stati tutta la prima metà di febbraio a documentare come avvengono gli spandimenti di liquami sui terreni, mentre il virus si stava diffondendo tra la popolazione".

Prandini, che è un imprenditore agricolo, è stato intervistato ma le sue risposte sono state riportate in modo estremamente sintetico. Di seguito la reazione del Presidente di Coldiretti.
https://www.efanews.eu/?utm_medium=email&utm_source=Digest&utm_campaign=2020-04-14T22%3A00%3A01%2B00%3A00&email=d405e9c4b72466b676adf68e260eac47&item=11431


red - 11431
Roma, RM, Italia, 14/04/2020 16:26
© EFA News - European Food Agency Srl

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.