Edizioni Pubblicità Italia

News di Maggio 2020, Settore Carne


21/05/2020

UECBV ritiene necessari ulteriori controlli e un miglioramento equilibrato della strategia Farm-to-Fork

UECBV ritiene necessari ulteriori controlli e un miglioramento equilibrato della strategia Farm-to-Fork

Il settore europeo delle carni sente la necessità di ulteriori controlli e di un miglioramento equilibrato della strategia Farm-to-Fork pubblicata oggi per assicurarsi che ciò che si dice "non lasci nessuno indietro".

Karsten Maier, segretario generale dell'UECBV, ha dichiarato: “Analizzeremo il testo in modo più dettagliato e commenteremo aspetti specifici del processo.
Ovviamente, non vediamo l'ora di contribuire al Green Deal, come ci siamo impegnati.
Lo faremo comunque continuando a promuovere un bestiame sostenibile più la produzione e il consumo di carne, senza dimenticare che la carne è profondamente radicata nella nostra cultura e nelle nostre abitudini alimentari; costituisce una parte essenziale di una dieta equilibrata, grazie alla sua densità di nutrienti e contribuisce agli aspetti piacevoli della socializzazione. "

La crisi pandemica ha dimostrato l'importanza e il ruolo dell'intero settore alimentare, includendo quindi i settori del bestiame e della lavorazione della carne come fornitori essenziali nella catena alimentare durante la situazione di Covid-19. Il settore delle carni è un pilastro economico molto importante nell'UE, in particolare per l'economia rurale negli Stati membri. Contribuisce all'occupazione diretta, ai mezzi di sussistenza degli agricoltori e al commercio dell'UE, e questo dovrebbe essere tenuto presente per la crescita futura menzionata nel Green Deal.
Il sistema alimentare dell'UE è molto complesso; deve pertanto basarsi su una solida scienza e su cifre affidabili, pur riflettendo l'obiettivo originario della politica agricola comune nel trattato di Roma: produrre alimenti sicuri, in quantità sufficiente per alimentare l'UE; fornire un reddito equo agli agricoltori e garantire prezzi accessibili per i consumatori, pur rimanendo sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

(UECBV)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.