Edizioni Pubblicità Italia

News di Marzo 2020, Settore Carne


14/03/2020

Corso Carni Sostenibili: online tutte le video-lezioni del master

Per chi non fosse riuscito a partecipare al mini-master tenutosi a febbraio presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, da oggi sono online le video-lezioni dell’intero Corso Carni Sostenibili.

Durante il mese di febbraio 2020 si è svolto, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, il “Corso Carni Sostenibili”, il primo corso libero in Italia di approfondimento, informazione e conoscenza della filiera carne, il cui titolare è il prof. Giuseppe Pulina. Ogni venerdì del mese sono stati organizzati seminari che hanno coinvolto relatori provenienti da tutta Italia, tra imprenditori ed esperti di categoria, docenti universitari, medici, nutrizionisti e giornalisti per affrontare tre temi principali: la sostenibilità delle filiere produttive, carne e salute ed etica, salute e comunicazione.

Hanno partecipato ad ogni seminario circa 150 persone, di cui 60 studenti dei corsi di Scienze Zootecniche e di Scienze e Tecnologie Agrarie, 15 specializzandi di Veterinaria e hanno potuto usufruire a titolo gratuito delle attività formative oltre 40 professionisti tra veterinari, biologi ed agronomi e alternativamente anche allevatori, tecnici e altre persone semplicemente interessate all’argomento.

Tutte le lezioni sono state raccolte in video e sono ora disponibili sul canale Youtube di Carni Sostenibili (verranno pubblicate da oggi ogni venerdì, seguendo l’ordine dei corsi che si sono tenuti in università).

Le attività degli studenti, raccolti in 11 gruppi, prevedevano anche atelier pomeridiani di studio delle tematiche affrontate al mattino, con elaborazione finale di una presentazione orale affidata ad uno studente relatore. La votazione di verifica comprendeva anche il voto individuale di un test a risposta multipla, composto da domande fornite dai vari relatori e la valutazione del gap di apprendimento rispetto alla compilazione di un questionario di bench-marking in ingresso e in uscita.

Gli studenti hanno potuto anche partecipare nell’ultima giornata del corso, ad una visita didattica-esperienziale presso l’azienda di trasformazione delle carni Forma S.r.l. di Macomer e presso il centro ingrasso vitelli della Cooperativa allevatori di Arborea di Oristano, dove hanno potuto contestualizzare nel territorio modalità virtuose di produzione e di trasformazione della carne, in termini di sostenibilità, salute ed etica.

Le presentazioni elaborate dagli studenti hanno dimostrato una grande capacità di approccio critico all’argomento e di assimilazione delle tematiche riguardanti la filiera della carne. La votazione media finale è stata di 28/trentesimi a dimostrazione dell’impegno degli studenti, della rilevanza didattica del mini-master e dell’importanza scientifica di fornire adeguati e rigorosi strumenti di studio e di conoscenza per i futuri dottori in scienze zootecniche.

Numerosi e positivi sono stati i feedback da parte degli altri partecipanti, in particolare dei professionisti del settore che hanno potuto anche accreditare il corso ECM per mezzo dell’Azienda Tutela della Salute della Sardegna (ATS).

L’organizzazione di tutto il master ha permesso di conoscere e di interloquire con personalità di grande valore imprenditoriale e scientifico che a titolo totalmente gratuito hanno aderito alle giornate di formazione, fornendo un grande spessore formativo al corso, le cui spese vive relative alle trasferte dei relatori sono state sostenute dall’Associazione Carni Sostenibili, da ASSALZOO e dal Consorzio Agnello di Sardegna IGP, mentre l’ATS, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sardegna e l’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA) hanno patrocinato gratuitamente l’evento.

Questa esperienza conferma la policy di Carni Sostenibili e cioè che è sempre più necessaria una informazione-formazione di alto valore e rilevanza scientifica, affinché si possa piantare nelle nuove generazioni il seme della sostenibilità su tutta la filiera carne e, al contempo, informare in modo rigorosamente scientifico i consumatori per poter abbattere i tanti pregiudizi rispetto al consumo di carne e alle produzioni zootecniche.


Per non perdere nessuna delle lezioni, iscrivetevi al canale Youtube di Carni Sostenibili.
https://www.carnisostenibili.it/corso-carni-sostenibili-online-tutte-le-video-lezioni-del-master/

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.