Edizioni Pubblicità Italia

News di Settembre 2019, Settore Carne


09/09/2019

Chi è il nuovo ministro dell'agricoltura Teresa Bellanova è una delle sette donne del nuovo Governo

Teresa Bellanova è il nuovo Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali (non più del Turismo che con una girandola sconcertante torna accorpato alla Cultura dopo poco più di un anno) ed è una delle sette donne del nuovo Governo. Una vita da sindacalista con la Cgil che precede l'approdo in politica, nelle fila del Pd da deputata prima e poi da senatrice. Era già stata nominata sottosegretaria nel 2014 al Lavoro nel Governo Renzi, poi promossa il 29 gennaio 2016 a viceministra allo Sviluppo economico, incarico mantenuto con il governo Gentiloni. Pugliese (è nata a Ceglie Messapica), è stata in prima fila nella vertenza Ilva, in cui ha lavorato fianco a fianco con l'allora ministro Carlo Calenda.

Gia ventenne è impegnata nel settore dei braccianti come coordinatrice regionale delle donne Federbraccianti. È molto attiva nel contrasto al caporalato che affronta nella sua terra, in provincia di Lecce. Nel 1988 viene nominata Segretaria Generale provinciale della Flai (Federazione Lavoratori AgroIndustria) della Cgil, sempre nella provincia di Lecce. Nel 1996 diventa segretaria generale della Filtea, la federazione del tessile e dell'abbigliamento della confederazione di Corso d’Italia.

“Mi congratulo per la formazione del nuovo Governo, che vede anche alcuni parlamentari del Partito Democratico al vertice di importanti dicasteri. Tra questi, l’amica senatrice Teresa Bellanova, neo ministra delle Politiche agricole, alla quale ho annunciato la mia personale disponibilità a collaborare da subito su questioni prioritarie legate alla Politica agricola comune, e all’amico e collega parlamentare europeo, Roberto Gualtieri, nominato alla guida del ministero dell’Economia”. Così il Coordinatore del Gruppo S&D della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro.


mtm - 8856
Roma, RM, Italia, 05/09/2019 11:40
© EFA News - European Food Agency Srl

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.