Edizioni Pubblicità Italia

News di Dicembre 2019, Settore Carne


20/12/2019

Si svolgerà lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 9:00 presso l'Aula Bora a FICO Eataly (Via Paolo Canali, 8 - 40127 Bologna) il Convegno finale del progetto Responsible Ham dal titolo "Diversificazione di prodotti trasformati basata su elevati standard di benessere animale negli allevamenti suinicoli", organizzato da CRPA.

Il progetto, coordinato dalla Fondazione CRPA Studi Ricerche, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano, il Centro Ricerche Produzioni Animali - CRPA S.p.A., l'Azienda agricola Campo Bò, l'Azienda agricola Quercia Rossa, il Prosciuttificio Capanna e il Salumificio Gualerzi.

In linea con le nuove tendenze di consumo, il Goi Responsible Ham si è posto come obiettivo l’adozione negli allevamenti di più elevati standard di benessere animale, per migliorare la competitività della filiera emiliano-romagnola delle carni suine stagionate producendo prosciutti e salumi ad alto valore aggiunto.

Il progetto ha anche indagato la potenzialità di successo dei nuovi prodotti a base di carni suine animal friendly, attraverso un’analisi di mercato che ha coinvolto consumatori e distribuzione organizzata.

I risultati delle verifiche delle performance, attraverso misurazioni sugli animali e sull’ambiente d’allevamento, sui prodotti trasformati in salumificio/prosciuttificio, e dell’analisi economica finale saranno presentati durante questo convegno conclusivo.

Per approfondimenti:
http://responsibleham.crpa.it/nqcontent.cfm?a_id=19821&tt=t_bt_app1_www





« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.