Edizioni Pubblicità Italia

News di Novembre 2019, Settore Carne


22/11/2019

Prezzi, gli aumenti di materia prima suina compromettono il mercato Per Assica è allarme rosso e riunisce a Milano operatori, istituzioni e analisti finanziari

Un’industria che vale circa 8 miliardi di fatturato alle prese con aumenti fino al 40% della materia prima; oltre 200 milioni di suini falcidiati dalla peste suina africana, che in Cina ha creato una epidemia senza precedenti portando ad una crisi internazionale dei prezzi che non sembra placarsi. Questi i numeri che hanno portato Assica, l'associazione di Confindustria che riunisce i produttori di carni suine, a organizzare un confronto con le Istituzioni, gli operatori e gli analisti finanziari, per fare il punto sulla grave situazione che vive la filiera e correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Il convegno si svolgerà il 26 novembre, al centro congressi della Fiera MIlano Rho, a partire dalle 10.

Attenzione, non si tratta di un problema esclusivo delle carni suine. Infatti, i forti rincari della carne suina, dovuti principalmente all’aumento della domanda in Cina, hanno portato ad una scarsità della materia prima in tutto il resto del mondo ed al conseguente aumento dei prezzi anche per le carni di altre specie (bovine e avicole).

Il momento convegnistico sarà aperto da un’analisi di scenario fornito da Justin Sherrard, Global Strategist Animal Protein di Rabobank, che fornirà dati di settore e previsioni per gli anni a venire. Seguirà una tavola rotonda – condotta da Angelo Frigerio, Ceo Tespi Media Group - di commento dei dati da parte dei diversi attori della filiera. Oltre a Nicola Levoni, Presidente di Assica, che introdurrà i lavori portando la voce delle aziende di macellazione e trasformazione, hanno confermato la partecipazione Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti e Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura. Per le rappresentanze sindacali saranno presenti Giovanni Mininni, Segretario generale della FLAI CGIL; Guido Majrone, Segretario nazionale UILA UIL; Roberto Benaglia, Segretario nazionale FLAI CISL. La voce dei consumatori sarà rappresentata da Mara Colla, Presidente di Confconsumatori.

A seguire una seconda tavola rotonda a cui parteciperanno i Presidenti delle Commissioni Agricoltura Camera e Senato, l’On. Filippo Gallinella e Sen. Gianpaolo Vallardi; Il Presidente di ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, Carlo Ferro; il Parlamentare Europeo, On. Paolo De Castro e in attesa di conferma un esponente del Ministero dello Sviluppo Economico. La moderazione di questa parte è affidata a Barbara Capponi, giornalista RAI e conduttrice del Tg1 Economia.

Le conclusioni saranno a cura della Ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Teresa Bellanova.


agu - 9726
Milano, MI, Italia, 21/11/2019 19:27
© EFA News - European Food Agency Srl

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.