Edizioni Pubblicità Italia

News di Novembre 2019, Settore Carne


12/11/2019

A Perugia il 13 dicembre corso di Ispezione delle carni basata sul rischio

Master SPVIA edizione 2019/2020 - Ispezione delle carni basata sul rischio. Master in Sanità Pubblica Veterinaria e Igiene degli Alimenti – Dipartimento di Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Perugia.

La sede del corso è il Centro congressi Santa Cristina – La dolce vita – Santa Cristina di Gubbio, Perugia.

Obiettivi formativi
Il regolamento UE n. 625/2017 sui controlli ufficiali e in particolare l’art.18, che stabilisce compiti e responsabilità del veterinario ufficiale e degli assistenti specializzati ufficiali (ASU) per i controlli sugli alimenti di origine animale, è oggetto di discussione sul ruolo, sul riconoscimento e sul mantenimento del ruolo esclusivo del veterinario ufficiale per le attività ispettive svolte nei macelli e negli impianti di lavorazione carni. In particolar modo continua a sollevare dubbi la definizione delle modalità di esecuzione della visita ante mortem e dell’ispezione post mortem e di supervisione generale delle attività, compresa la gestione delle non conformità.
Alla presenza del massimo esponente italiano del settore, il dr. Antonio Menditto, i discenti, dopo le attività formative frontali, lavorando a piccoli gruppi su problemi e casi clinici produrranno un rapporto finale da discutere. In particolar modo i discenti analizzeranno i seguenti casi studio: i) controllo di E. coli al macello, ii) controllo di Yersinia spp. nei suini al macello, iii) controllo di Toxoplasma spp. negli ovini alla macellazione, iv) controllo di E. coli ESBL negli avicoli al macello.

Destinatari
Medici Veterinari del SSN di tutte le discipline e liberi professionisti.

Metodo didattico
Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale.
Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto su: i) controllo di E. coli nei bovini al macello, ii) controllo di Yersinia spp. nei suini al
macello, iii) controllo di Toxoplasma spp. negli ovini al macello, iv) controllo di E. coli ESBL negli avicoli al macello.
Strumenti di valutazione dei risultati
Test d’ingresso e test d’uscita per verifica dell’apprendimento
Strumenti di valutazione della qualità
Questionario di gradimento

Responsabile scientifico
Prof. Beniamino T. Cenci Goga

Responsabile ECM
Etrusca Conventions snc


Per info:
ispezioneperugia@gmail.com

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.