Edizioni Pubblicità Italia

News di Agosto 2018, Settore Carne


22/08/2018

Danish Crown delocalizza in Polonia

Il colosso danese delle carni Danish Crown - il più grande produttore europeo con un fatturato 2017 di 8,3 miliardi di euro - ha annunciato diverse nuove misure di riduzione dei costi, tra cui il trasferimento di alcuni dipartimenti dalla Danimarca alla Polonia e la cancellazione di una nuova sede centrale.

Nel 2016 il gruppo aveva annunciato che avrebbe puntato a ridurre i costi di approvvigionamento di 500 milioni di DKK (67 milioni di euro) prima della fine dell'anno finanziario 2020/21, e questo obiettivo è stato ora aumentato a 650 milioni di DKK (oltre 87 milioni di euro).

Per questo, nei prossimi anni l'azienda sposterà in Polonia diverse funzioni amministrative, che opereranno da un nuovo centro di servizi commerciali globali. Il primo passo di questo processo è il trasferimento di circa 50 dipendenti dalla sede centrale di Randers a Cracovia. Danish Crown stima che il trasferimento genererà un risparmio annuale di circa 40 milioni di DKK (5,3 milioni di euro) una volta completato.

A seguito delle nuove misure, la società ha anche sospeso la costruzione del nuovo quartier generale previsto a Randers, che sarebbe stato condiviso da Danish Crown e dalla controllata Tulip Food Company.

Il Ceo del gruppo danese, Jais Valeur, ha dichiarato: "Esaminiamo continuamente la nostra strategia e in tre aree specifiche abbiamo deciso di rafforzare i nostri sforzi, poiché riteniamo che ciò avvantaggerà il gruppo sia a breve che a lungo termine. Tuttavia, queste non sono decisioni facili da prendere in quanto significa anche licenziare dipendenti in diverse parti dell'organizzazione. Allo stesso tempo, stiamo rinviando la costruzione della nostra nuova sede, che sarà senza dubbio una delusione per i nostri dipendenti di Randers. La situazione è che la differenza tra il costo di produzione di un maiale e il prezzo a cui può essere venduto è sotto pressione per i bassi prezzi dei suini".

(© World Food Press Agency)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.