Edizioni Pubblicità Italia

News di Maggio 2018, Settore Carne


27/05/2018

Cia, Roberto Buratto alla guida del settore carne: “Benessere animale e dignità dell’allevatore”

“Sono grato per il prestigioso incarico che mi è stato dato, lavorerò per migliorare il benessere animale, ma anche per difendere la dignità dell’allevatore”. Con queste parole Roberto Buratto ringrazia l’assemblea nazionale della Cia, una delle maggiori organizzazioni agricole professionali europee, per il nuovo incarico da presidente nazionale del Gruppo di interesse economico (Gie) del settore carne della Confederazione italiana agricoltori. La sua nomina è stata approvata ieri dall’assemblea nazionale dell’Organizzazione che si è svolta a Roma, e che ha aperto una nuova fase di studio e confronto nei comparti produttivi strategici dell’economia agricola.

“In questi anni – prosegue Buratto- la carne rossa è sottoposta ad attacchi spropositati e molte stalle hanno chiuso. Bisogna che si torni a prendere coscienza dell’importanza fondamentale della carne nell’alimentazione dell’uomo. Molti consumatori sono disorientati e finiscono per compensare le carenze di proteine nobili con integratori alimentari di dubbia qualità e spesso derivanti da organismi geneticamente modificati”.

Presidente onorario di Asprocarne (di cui è stato socio fondatore), Buratto è titolare di un allevamento di vacche di razza Limousine, con toro piemontese a monta naturale. Un’attività che lo ha sempre posto a diretto contatto con le reali esigenze degli allevatori.

Sul piano “politico”, Buratto ha dichiarato di volersi battere perché l’Associazione italiana allevatori venga “equamente governata”, così come, a suo avviso, “va condotta una battaglia di principio contro lo spreco alimentare nella catena di distribuzione del cibo”: “La carne è un bene prezioso – ha concluso Buratto - occorre esserne tutti consapevoli e sostenere l’allevatore nel suo lavoro, anche sul fronte della nutrizione performante degli animali e della riduzione delle emissioni in atmosfera".

ruo - 3426
Roma, RM, Italia, 25/05/2018 17:58
© World Food Press Agency Srl

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.