Edizioni Pubblicità Italia

News di Aprile 2018, Settore Carne


24/04/2018

Pulina (Carni sostenibili): gli allevamenti italiani sono sostenibili

Giuseppe Pulina, neo presidente dell'Associazione Carni Sostenibili, ha concesso la sua prima intervista durante la trasmissione Radio Anch'io su Rai RadioUno sul tema della sostenibilità degli allevamenti italiani di suini.

"L’associazione di filiera manda un messaggio chiarissimo. Noi vogliamo allevamenti sostenibili, vogliamo che gli allevatori trattino gli animali bene e che abbiano indici di conversioni tali da non dover impattare nell’ambiente. Se l’allevamento è fatto bene è anche un allevamento poco impattante. Chiediamo agli allevatori di essere responsabili, così come tutti i membri della filiera ed evidentemente tutte le attività economiche.

Che la stragrande maggioranza degli allevamenti segua le migliori pratiche lo dimostra la mancanza di allarmi sull'inquinamento delle falde o dell’aria da parte degli istituti zooprofilattici delle Asl. Gli indici di conversione (la quantità di mangime in rapporto al peso dell'animale, ndr) sono più bassi di quelli che sono stati indicati in un recente rapporto: la verità è che nella realtà si consumano 600 litri di acqua per produrre 1 kg di carne di maiale.

Infine - ha precisato il prof. Pulina - l’impatto della CO2 va compensato con la quantità di carbonio che viene assorbito dalle colture che servono per produrre mangimi (in pratica la CO2 derivata dalla respirazione degli animali restituisce all'ambiente quella fissata dalla fotosintesi delle piante, una partita di giro. C'è anche una quota che deriva dal protossido di azoto, che però non si forma se i reflui sono ben gestiti, così come avviene negli allevamenti più strutturati).

Se facciamo i conti bene allora possiamo dare numeri diversi, ma noi non scendiamo in un piano di dialettica, nè di opposizione e ringraziamo chi ci segnala puntualmente chi non rispetta le regole e chi non tratta bene gli animali, perché chi lo fa compie un reato, non ce lo dimentichiamo mai".


(EFA NEWS)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.