Edizioni Pubblicità Italia

News di Novembre 2018, Settore Carne


08/11/2018

Allevamento suino, le sfide della sostenibilità. A Fico il 21 novembre la giornata della suinicoltura

Allevamento suino, le sfide della sostenibilità. A Fico il 21 novembre la giornata della suinicoltura

Benessere animale, biosicurezza e antimicrobicoresistenza in allevamento sono argomenti al centro di numerosi dibattiti che interessano tutti i comparti della zootecnia intensiva. Relativamente a quello suinicolo, l'assessorato alla Salute della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna e altre importanti istituzioni scientifiche, ha elaborato le Linee guida sull'uso prudente degli antibiotici da utilizzare nell'allevamento suino. Il tema è centrale nella prossima Giornata della Suinicoltura, organizzata da Expo Consulting a Bologna presso il Centro Congressi di Fico Eataly World, il prossimo 21 novembre.

Tra i relatori Roberta Chiarini, Responsabile del servizio organizzazioni di mercato e sinergie di filiera presso la Regione Emilia Romagna,la quale, riguardo alle Linee Guida già operative, spiega che "è doveroso sottolineare che stiamo parlando di una fase sperimentale, dai cui risultati potremo stabilire quali correttivi eventualmente adottare. Il nostro ruolo in questo frangente è quello di favorire una costruttiva collaborazione tra settore agricolo e sanità, a cui spetta per competenza la gestione dei farmaci. Ritengo peraltro che con l'introduzione della ricetta elettronica, prevista per il 1° gennaio del prossimo anno, avremo a disposizione un elemento che cambierà completamente la prospettiva, perché attraverso questo documento sarà garantito un monitoraggio sicuro e costante dell'utilizzo dei farmaci in allevamento. Vorrei inoltre aggiungere che le bozze proposte da Bruxelles sulla nuova Pac offrono la possibilità di realizzare azioni di consulenza sull'antimicrobicoresistenza: in questo quadro potrebbe essere valutata l'opportunità di valorizzare il lavoro di testaggio delle Linee Guida sull'antimicrobicoresistenza per costruire dei manuali di buone pratiche che coinvolgano anche il benessere animale e la biosicurezza, e magari altri aspetti dell'allevamento, tutti elementi che si intrecciano e non possono esistere l'uno senza l'altro. Il confronto è aperto e non esclude la possibilità di prevedere incentivi da destinare a quegli allevatori che intendono ulteriormente migliorare gli standard all'interno delle loro porcilaie".



agu - 5243
Bologna, BO, Italia, 05/11/2018 08:00
© World Food Press Agency Srl

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.