Edizioni Pubblicità Italia

News di Ottobre 2018, Settore Carne


01/10/2018

Meat sounding: arriva in Italia il burger di Bill Gates e Di Caprio Venduto da Welldone, fatto da Beyond Meat solo con proteine vegetali, ma sa di bovino

Non sembra rallentare il fenomeno del meat sounding ( o del fake meat), ossia lo spacciare per carne prodotti a base vegetale che nulla hanno a che vedere con i cibi a base di proteine animali. Fenomeno per il quale da più parti si invoca un intervento regolatorio, come già accaduto in Francia o negli Stati Uniti (vedi EFA News del 31/8/2018).

La novità di oggi è il lancio di un hamburger vegetale americano in una catena italiana. Infatti, è ora possibile assaggiare in tutti i Welldone d’Italia Beyond Burger, il burger di “non-carne” composto al 100% da proteine di origine vegetale prodotto dall'americana Beyond Meat - la start up finanziata, tra gli altri, da Bill Gates, Leonardo Di Caprio e Tyson Foods - e distribuito in anteprima in Italia dalla catena di hamburgerie bolognesi. Beyond Burger è un burger che ha la stessa resa e lo stesso gusto della carne bovina. La ricerca di Beyond Meat ha infatti portato alla realizzazione di una “non carne” che secondo l'azienda ha l’aspetto, il gusto, la succosità, il profumo e la consistenza della carne di mucca. Sempre secondo quest'ultima ha un altissimo apporto di proteine ed è ricco di ferro quanto la carne bovina. Non contiene ogm, soia, ormoni o antibiotici, è privo di colesterolo e di glutine. Questo tipo di proteine è adatto sia a chi sceglie una dieta vegana sia a chi ama la carne ma vuole ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla propria salute. E’ stato calcolato infatti che il risparmio rispetto alla lavorazione della carne animale equivale al 95% di terra utilizzata, al 75% di acqua, con un abbattimento delle emissioni di gas serra dell’87%.

Welldone, la catena bolognese di hamburgerie gourmet fondata da Andrea Magelli e da Sara Roversi nel 2013, è stata annoverata tra le 5 migliori hamburgerie d’Europa dal Wall Street Journal, si è aggiudicata la distribuzione in anteprima per l’Italia di Beyond Burger all’interno del proprio menù.

mtm - 4757
Bologna, BO, Italia, 26/09/2018 09:24
© World Food Press Agency Srl

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.