Edizioni Pubblicità Italia

News di Gennaio 2018, Settore Carne


15/01/2018

Pollo in provetta

SuperMeat, una startup israeliana di biotecnologie e food-tech che sta sviluppando carne di pollo prodotta in laboratorio, ha raccolto 3 milioni di dollari di finanziamento dal fondo di venture capital statunitense New Crop Capital e dalla società di venture capital Stray Dog Capital, oltre all'investimento strategico di PHW, uno dei maggiori produttori di pollame in Europa.

Ido Savir, cofondatore e vegano 20 anni, afferma che l'investimento di PHW è la prova che l'industria alimentare è pronta ad abbracciare le nuove tecnologie, in particolare nel consentire alla produzione alimentare di crescere ulteriormente e in modo più sostenibile.
Dopo l'hamburger di bovino, ora la nuova promessa anche se non ancora realizzata di "carne pulita", prodotta in un laboratorio mediante la crescita di vere cellule animali, riguarda il pollo.

L'azienda cita ricerche condotte dalle università di Oxford e Amsterdam secondo cui il passaggio alla carne pulita consentirà una riduzione fino al 98% delle emissioni di gas serra, del 99% nello sfruttamento del territorio e fino al 96% nell'utilizzo dell'acqua. Nel frattempo, la domanda di carne dovrebbe raddoppiare entro il 2050.
Tuttavia, è ancora molto presto per avere i primi risultati. L'azienda stima difficile realizzare un prodotto vendibile - e a un prezzo accessibile - prima di tre anni.
Infatti, nonostante i risultati incoraggianti e l’attenzione degli investitori, la carne sintetica di SuperMeat deve superare ancora molti ostacoli: il sapore, la scalabilità del prodotto, il costo.

Per questo, la startup di Tel Aviv ha abbandonato il sogno di interi organi cresciuti in laboratorio, orientandosi piuttosto verso la creazione di carne di pollo prodotta in laboratorio che possa poi essere usata nei cibi lavorati.
Oltre a SuperMeat e Memphis Meats, fra le startup che si occupano di cibo prodotto in laboratorio ci sono anche Future Meat Technologies, Modern Meadow, Mosa Meat e Meat the Future.



lma - 1847
World Food Press Agency
EFA NEWS

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.