Edizioni Pubblicità Italia

News di Gennaio 2017, Settore Carne


25/01/2017

Animal welfare, una piattaforma europea di 75 esperti

Dopo i dati di Eurobarometro, la Commissione Europea istituisce una piattaforma europea. A breve la selezione dei componenti.

Oggi, la Commissione ha annunciato la creazione di una Piattaforma europea sul benessere animale. Si tratta di un gruppo di esperti, che riunirà tutti i soggetti che hanno a che fare con il tema del benessere degli animali: organizzazioni imprenditoriali e professionali, organizzazioni della società civile, esperti indipendenti provenienti da istituti accademici e di ricerca. La Piattaforma vedrà anche la presenza di rappresentanti degli Stati Membri, delle autorità europee per la sicurezza alimentare e di organizzazioni intergovernative internazionali come l'OIE.

Nelle prossime settimane, la Commissione pubblicherà il bando per la selezione dei membri della piattaforma che riunirà un massimo di 75 partecipanti.
La prima riunione si terrà durante la Presidenza Maltese, quindi entro il 30 giugno 2017.

Vytenis Andriukaitis, Commissario responsabile per la salute e la sicurezza alimentare, aveva delineato questa piattaforma nel Consiglio Agricoltura e pesca del 14 novembre 2016: "L'obiettivo della piattaforma sarà quello di incoraggiare il dialogo tra le diverse parti interessate su questioni relative al benessere degli animali (...), ma dovrebbe concentrarsi su una migliore applicazione della legislazione UE sul benessere degli animali, la promozione degli standard molto elevati di benessere degli animali e utilizzare la Piattaforma come un facilitatore per lo sviluppo e l'utilizzo di impegni volontari da parte degli operatori commerciali".

Nel suo comunicato la Commissione richiama l'indagine di Eurobarometro sugli atteggiamenti dei cittadini europei nei confronti del benessere degli animali". Ne è seguito un incontro in materia a febbraio del 2016, fra gli stakeholders e gli Stati membri, durante il quale c'è stato un ampio consenso sulla creazione della Piattaforma annunciata oggi.


(ANMVI OGGI)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.