Edizioni Pubblicità Italia

News di Marzo 2017, Settore Carne


17/03/2017

Boom per la produzione di carne biologica in Irlanda

Boom per la produzione di carne biologica in Irlanda

L’agricoltura biologica in Irlanda è regolamentata da principi che richiedono il massimo livello di rispetto per l'ambiente. Essa utilizza metodi sostenibili nella produzione del cibo, nel pieno rispetto del paesaggio e del benessere animale.
Gusto, tenerezza, sostenibilità: tre caratteristiche irrinunciabili per una carne dalla qualità distintiva, tre pilastri che distinguono la carne biologica irlandese.

È una carne 100% biologica: le inconfondibili caratteristiche della carne biologica irlandese sono il frutto di una costante attenzione al benessere dei capi, ai quali non vengono somministrati antibiotici, sono allevati all’aria aperta e in libertà, seguono una dieta vegetariana e hanno a disposizione un’area di pascolo tra le più ampie d’Europa.

La carne di manzo irlandese, in generale, è nota per il suo gusto caratteristico, l’intenso colore rosso Borgogna e un’ottimale distribuzione dei grassi che la rende tenera e saporita.
Tutti i capi biologici irlandesi sono allevati secondo i più alti standard mondiali di sicurezza alimentare e tracciabilità, seguono una dieta a base di erba e sono ingrassati nei pascoli per ben 10 mesi all’anno.

Inoltre, la carne di manzo proviene esclusivamente da castrati e scottone entro i 36 mesi d’età, non da vacche da latte, per assicurare un prodotto saporito e ben “marezzato” e dagli ottimi valori nutrizionali: la carne ha infatti un quantitativo più elevato di Omega 3 e un valore inferiore di grassi saturi.
Ad oggi, in Irlanda, sono presenti 27.000 capi di manzo biologico e circa 1200 allevamenti.

Ma la produzione di carne biologica irlandese non si limita esclusivamente al manzo: nell’isola di Smeraldo si allevano ,infatti, anche 70.000 capi di ovini biologici, in 307 allevamenti.
La dieta degli agnelli biologici è a base di erba e di erica e la loro carne è apprezzata per il sapore delicato, per la tenerezza e la succulenza.


(BORD BIA)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.