Edizioni Pubblicità Italia

News di Dicembre 2016, Settore Carne


02/12/2016

Corso sull’antibiotico resistenza

Si terrà il 16 dicembre presso l’Auditorium dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Forlì il Corso di formazione “Antibioticoresistenza: un problema e tante responsabilità; una soluzione è possibile?”. Il corso è organizzato dall’U.O. Sanità animale e igiene degli allevamenti di Forlì ed è rivolto a Medici Veterinari e Tecnici della Prevenzione.

Il problema dell’antimicrobico resistenza, le sue responsabilità e le sue conseguenze devono portare a fare alcune riflessioni. Il consumo nazionale di farmaco veterinario richiede una seria riflessione e una rivalutazione delle strategie di farmacosorveglianza fin qui adottate. Non è solamente la conformità cartolare a consentire un efficace controllo del commercio del farmaco o del suo corretto e pertinente utilizzo. Per questo la veterinaria pubblica deve essere conoscitrice non solo di norme e regolamenti ma anche di patologia e clinica veterinaria, di microbiologia, di zootecnia e farmacologia comparata.

La giornata di lavori, che inizierà alle 13.30 con la registrazione partecipanti, sarà avviata dalle Riflessioni del Dottor Usberti Rodingo (Direttore U.O. Sanità animale e igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche – AUSL della Romagna – Forlì) su antimicrobicoresistenza e ambiente. Le problematiche legate all’uso della colistina saranno invece illustrate dal dottor Gabriele Casadei (Medico Veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna “Bruno Ubertini” – Sezione di Parma). La dottoressa Paola Massi (Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna “Bruno Ubertini” – Sezione di Forlì) si concentrerà sul fenomeno dell’antibiotico resistenza negli allevamenti della Romagna. La dottoressa Viviana Miraglia (Medico Veterinario della Regione Emilia Romagna -Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica – Area sanità veterinaria e igiene degli alimenti) e il Dottor Enrico Ricchizi (ASSR Emilia-Romagna – Area Rischio Infettivo) parleranno della situazione dell’Emilia Romagna.

Per la partecipazione al corso, in fase di accreditamento ECM, è obbligatoria la pre-iscrizione che deve pervenire via mail alla dott.ssa Chiara Bignami.


(UNA ITALIA)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.