Edizioni Pubblicità Italia

News di Ottobre 2016, Settore Carne


21/10/2016

Italia: nasce il "Suino della Marca"

E' stato presentato durante il "Salone del Gusto" di Torino, il nuovo consorzio di tutela e sviluppo del suino della Marca.

Il consorzio avrà il compito di stimolare gli allevatori marchigiani ad allevare la loro razza autoctona ed unirli per il conseguimento della Dop in modo di sostenere maggiormente il prosciutto di Carpegna che ora viene prodotto con suini di altre regioni.

Questa tipologia di suino era completamente scomparsa, in passato la razza era caratterizzata per l'uso al tartufo, di taglia ridotta, mantello nero e “carne assai saporita”. Da questi presupposti storici parte il progetto di ricerca genetica per selezionare il “Suino della Marca”: progetto finanziato dalla Regione e affidato all’Agenzia per lo Sviluppo del Settore Agroalimentare, l’Università di Camerino, l’Università Politecnica delle Marche per il suo sviluppo.

Tutto questo con l'obiettivo che il Salume di Fabriano, il Ciauscolo, il Prosciutto di Carpegna possano avere una materia prima autoctona da filiera agricola locale.


(3tre3.it)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.