Edizioni Pubblicità Italia

News di Gennaio 2016, Settore Carne


25/01/2016

Le linee guida per valutare l’idoneità dei suini al trasporto

Gli orientamenti pratici per valutare l'idoneità dei suini al trasporto, redatte dai principali stakeholders nei settori agroalimentare, veterinario, trasporto e benessere animali, sono stati accolti con favore dalla Commissione europea. E' questo il risultato di 2 anni di lavoro da parte di UECBV, Copa e Cogeca, Eurogroup for Animals, Animals' Angels, FVE, IRU, ELT, INAPORC e COOPERL Arc Atlantique. "Anche se il ruolo del legislatore europeo è essenziale per stabilire le norme di armonizzazione per proteggere il benessere animale, linee guida come queste, che spiegano il modo in cui queste norme devono essere messe in pratica, risultano cruciali”. ha detto Andrea Gavinelli, Direttore benessere animale del DG SANTE. "Queste linee guida comuni aiuteranno tutti i responsabili a lavorare insieme per garantire un elevato livello di benessere degli animali trasportati".

Le linee guida sono state progettate per essere di semplice comprensione e fornire un aiuto ai professionisti coinvolti nel trasporto dei suini, e intendono essere complementari alla normativa comunitaria esistente. Non rappresentano la reale situazione in Europa di oggi, ma forniscono una lista esaustiva delle situazioni che possono verificarsi e delle condizioni che possono portare a classificare un animale “non idoneo” al trasporto, al fine di aiutare gli operatori a garantire che il benessere degli animali sia sempre massimizzato.
Le linee guida utilizzano fotografie, disegni e testi di semplice interpretazione per aiutare tutti gli operatori a decidere sull'idoneità al trasporto dei suini, perché garantire un elevato livello di benessere degli animali durante il trasporto è nell'interesse di tutti.

Trasportare gli animali non idonei non solo provoca sofferenza agli animali stessi, ma può comportare sanzioni, perdite finanziarie e revoca dell'autorizzazione al trasportatore o al conducente.

Se l’obiettivo primario delle linee guida è garantire un elevato livello di benessere degli animali, queste sono anche utili per proteggere al meglio la salute e la sicurezza di chiunque è coinvolto nel processo di trasporto. Le linee guida sono attualmente disponibili in inglese (in allegato), mentre altre versioni, tra cui l’italiano, saranno disponibili prossimamente.


(UNA ITALIA - COPA - COGECA)

« Indice

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.