Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 1, 2021

Rubrica: Aziende
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 54)

Boni Roberto Srl: prodotti, persone e innovazione

Dalla provincia cremasca, una realtà con 50 anni di storia che oggi guarda al trade ittico nazionale ed estero con una visione moderna e innovativa, specializzata nell’importazione e nella distribuzione all’ingrosso di materie prime non lavorate

Sviluppare il proprio business su solide basi relazionali, sia interne che verso clienti e fornitori. Mantenere una struttura snella, orientata all’innovazione e caratterizzata da uno staff giovane che con rapidità si adegua alle dinamiche del mercato. Questi sono i punti di forza emersi dall’incontro con Andrea Boni, titolare dell’azienda Boni Roberto Srl di Ripalta Cremasca (CR), terza generazione di una realtà moderna e in espansione nel comparto ittico che ha le spalle solide grazie a 50 anni di attività.

Siamo nella provincia cremasca, non certo un territorio vocato al trade dell’ittico. Eppure da qui inizia l’avventura della famiglia Boni, prima con una piccola pescheria e poi via via evolvendo verso la distribuzione locale e con le prime consegne ai ristoratori della zona, crescendo pian piano, anno dopo anno.

«Mi potrei definire un figlio d’arte» mi dice Andrea Boni. «Crescendo con la ristorazione ho consolidato la rete di clienti costruita con anni di lavoro da mio padre per dedicarmi anche all’import/export, grazie al quale oggi siamo una realtà consolidata sia sul mercato nazionale che internazionale».

Lo sviluppo aziendale è stato graduale e continuo. «Abbiamo costruito un nuovo stabilimento più adatto ai nostri volumi, con un impianto di stoccaggio che ha una capacità di 800 tonnellate di prodotto e mezzi propri per le consegne» sottolinea Andrea. «Ma non è mancato l’investimento anche sul fronte delle risorse umane, con l’assunzione di personale giovane inserito nel nostro staff perché per noi la qualità del lavoro è sinonimo di qualità del servizio».

Sul fronte del prodotto la Boni Roberto Srl è specializzata nell’importazione di gamberi e scampi provenienti dal Nord dell’Europa e di cefalopodi (polpi, seppie, calamari, totani) dalla Spagna, dal Portogallo e soprattutto dalla costa atlantica Centro-Orientale (quindi Marocco, Mauritania, Senegal, ecc…), dal Sudafrica, oltre che dall’Asia (con Vietnam, Malesia e Indonesia) e dal Centro America (Messico ed Ecuador).

Il mercato di riferimento delle materie prime selezionate e importate dall’azienda cremasca attraverso i vari canali internazionali comprende importatori, grossisti, industrie di lavorazione dei prodotti ittici, mercati ittici fino alle pescherie e agli ambulanti.

Un range decisamente ampio che garantisce mercati di sbocco e che non ha troppo risentito degli shock registrati in altri segmenti, come quello dell’Ho.re.ca. «Il 2020 è stato un anno di consolidamento dei nostri numeri e di investimento nel personale mentre per il 2021 puntiamo a crescere, curando i nostri intermediari commerciali, rafforzando la nostra presenza commerciale nei mercati esteri presso i quali ci approvvigioniamo nell’ottica di rinsaldare relazioni a lungo termine» rimarca Andrea, ricordando che «oltre ad essere fornitori dei nostri clienti siamo anche partner commerciali sempre pronti a dare una mano alle società con cui operiamo».

Anche sul fronte aziendale Andrea Boni sottolinea ancora una volta l’importanza strategica delle relazioni nel business. «È vero, siamo un’azienda che è stata fondata nel 1969, ma restiamo con uno spirito giovane, basti pensare che l’età media in azienda è di 40 anni. È per questo che i nostri sforzi sono orientati allo sviluppo, all’evoluzione dei prodotti, a seguire le richieste dei nostri clienti. E questo senza mai trascurare il nostro gruppo di lavoro, le risorse umane che fanno concretamente l’azienda e che ogni giorno lavorano per soddisfare le esigenze di clienti e fornitori».

Insomma, Boni Roberto Srl è un esempio concreto di quello che viene definito marketing relazionale. Perché non basta il prodotto, non bastano le idee, occorre coltivare le relazioni tanto coi clienti quanto con il proprio staff. Per crescere in modo sano e duraturo anche nei prossimi 50 anni. Buon lavoro.

Elena Benedetti

 

Boni Roberto Srl

Via Amerigo Vespucci 11 – 26010 Ripalta Cremasca (CR)

Telefono: 0373 399735 – 347 4444538

E-mail: info@bonisrl.eu

Web: www.bonisrl.eu

 

Didascalia: il nuovo stabilimento dell’azienda Boni Roberto Srl a Ripalta Cremasca (CR) comprende un impianto di stoccaggio con una capacità di 800 tonnellate di prodotto e l’accesso dei mezzi propri per le consegne.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.