Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 1, 2021

Rubrica: Locali di gusto
Articolo di Del Grammastro L.
(Articolo di pagina 112)

Viviani, pescheria con cucina a due passi dal Garda

Ostriche, alici e fritture: quando il pranzo si fa davanti al pescivendolo, che accanto al bancone ha aperto un bistrot di mare

A tutti coloro che amano la cucina di pesce, ma non sopportano gli ambienti formali e eleganti, a volte sinonimo di conti esagerati e non altrettanto esagerata qualità delle preparazioni, sono dedicate le tante pescherie con cucina. Negozi di pesce che, accanto al bancone dove trionfano spigole, orate e crostacei di ogni tipo, propongono anche uno spazio dove accomodarsi e assaggiare quanto di fresco ha concesso il mare per una sosta gourmet.

Un’insegna, una garanzia ed un’unica missione: portare a tavola il meglio del pescato è proprio l’obiettivo della storica pescheria di Affi, in provincia di Verona, la Viviani Srl, trasformatasi recentemente in una risto-pescheria.

Il profumo di acqua salmastra e le atmosfere marine invadono il locale dove ordinare diventa un gioco e una sfida, perché si vorrebbe assaggiare tutto quello che c’è nel menù. Il mare, la laguna e gli allevamenti di molluschi bivalvi, le valli da pesca, permettono l’apporto di una vasta gamma di prodotti ittici freschissimi. E se prima l’abitudine era di mangiare il pesce una o due volte a settimana, la risto-pescheria aumenta la voglia di pranzare o cenare coi sapori del mare, con la garanzia che i prodotti sono sempre di giornata e la possibilità di personalizzare i propri piatti, oltre ad avere a disposizione una cantina ben fornita con proposte selezionate.

Il menù non è mai identico al giorno precedente e le proposte sono insolite e speciali: la tartare di gambero e scampo, i bigoli con le alici, ma anche lo spaghetto con vongole e bottarga, la polenta con baccalà. Un menù stagionale e sempre sfizioso che non dimentica i grandi classici, come insalate di mare, fritture o sauté di cozze e vongole, ma che parla chiaro: ogni giorno si cucina quello che decide il mare. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e lasciarsi sfuggire qualche piatto è un peccato e un invito a tornare.

Negli anni, inoltre, la pescheria si è arricchita di prodotti ittici di acque salmastre e dolci autoctone del vicino Lago di Garda.

Oltre al talento e all’estro dello chef, a fare la differenza è la qualità delle materie prime, selezionate con cura sul luogo di produzione, acquistate direttamente nelle zone di catture, in sinergia con una eco-sostenibilità perfettamente in linea con la politica europea ed internazionale che va incontro alle esigenze di tutela ambientale e alla sostenibilità delle risorse.

La funzione della risto-pescheria è quello di supportare a terra lo sforzo del lavoro e della produzione, di preservare il pescatore, facendo sì che la domanda e l’offerta si incontrino in assoluta trasparenza.

Professionalità, affidabilità, passione e dedizione alla propria clientela hanno fatto della Viviani Srl un punto di riferimento sicuro per quanti, per lavoro o per piacere, desiderano mettere in tavola il fresco sapore del mare. Niente, più che parlare è meglio assaggiare!

Dott. Luca del Grammastro

Controllo Qualità e Sicurezza Alimentare

>> Link: pescherieviviani.it

 

Didascalia: Viviani Ristò nasce nella storica pescheria di Affi, che, oltre alla vendita al dettaglio, si è arricchita di una nuova linea gastronomica di prodotti ittici di acque salmastre e dolci autoctone del vicino Lago di Garda. È anche possibile personalizzare i piatti e consumarli in loco.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.