Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 6, 2020

Rubrica: Il pesce in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 38)

Social fish

1. Antica acquacoltura del Casentino 2. Salmone affumicato made in Emilia 3. Isole Shetland 4. Alici di Menaica

1. Antica acquacoltura del Casentino

È molto bello il progetto dell’Antica Acquacoltura Molin di Bucchio, portato avanti dal giovane staff della Cooperativa In Quiete. Esso consiste nel recupero di uno dei più antichi impianti di acquacoltura, alle sorgenti dell’Arno, dedicati alla produzione di specie d’acqua dolce autoctone ai fini di ripopolamento e alimentari. Fanno anche consegna di trote a domicilio. Noi li seguiamo su facebook.com/anticaacquacolturamolindibucchio. Bravissimi!

 

2. Salmone affumicato made in Emilia

I piatti a base di salmone Foodlab nella pagina facebook.com/foodlab.net sono sempre fonte di ispirazione, L’azienda di Polesine Zibello (PR) produce un salmone affumicato eccellente. “Selezioniamo il miglior pesce che i mari limpidi e incontaminati del Nord possono offrire e lo lavoriamo con il nostro metodo artigianale esaltando i sapori e la consistenza delle carni”. Li potete seguire anche su Linkedin e Youtube (photo © facebook.com/foodlab).

 

3. Isole Shetland

Arcipelago sub-artico della Scozia, le isole Shetland sono un vero paradiso che basa la propria economia su allevamento, pesca e acquacoltura. Nell’attesa di riprendere a viaggiare per andare a visitare qualche impianto di allevamento e lavorazione ittico ci prepariamo con gli account Instagram di promoteshetland e tasteofshetland instagram.com/tasteofshetland​.

 

4. Alici di Menaica

In Cilento, a Marina di Pisciotta, un piccolo borgo sulla costa a metà strada tra Velia e Capo Palinuro, grazie ad un piccolo gruppo di pescatori nelle giornate di primavera ed estate si pescano ancora le “alici di Menaica”. Già Presidio Slow Food, queste alici hanno un colore chiaro che tende al rosa e un gusto intenso e delicato. Tra i produttori segnaliamo Donatella Marino che mette sotto sale le alici pescate dai pescatori del Presidio e Aura-Cilento di Luca Cella. Entrambe aziende che valorizzano il pesce azzurro italiano instagram.com/alici_di_menaica.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.